Registrati

Vietati i picnic a Roma per la peste suina

peste suina Vietati i picnic a Roma per la peste suina
Vietati i picnic a Roma per la peste suina 2

Brutte notizie nel Lazio! Ancora una volta sono i cinghiali i protagonisti della vicenda, ma a differenza delle altre, questa volta la cosa che preoccupa è l’arrivo del primo caso di peste suina.

Ebbene sì, purtroppo nelle scorse settimane in alcune zone della capitale è stato esteso l’allarme di peste suina che, ricordiamo, non può essere trasmesso all’uomo.

La paura è quella che questa peste suina africana possa diffondersi velocemente tra gli esemplari di cinghiali presenti nella zona, i quali sono davvero numerosi.

Non è raro infatti leggere di questi animali che spesso si avvicinano ai centri abitati per riuscire a raccattare un po’ di cibo dai cassonetti strabordanti.

il messaggero cinghiali a roma
te suina

Vietati i picnic a Roma per contenere la peste suina

Per arginare il grave problema che la scorsa settimana si è affacciato nel Lazio, dopo aver colpito alcune regioni del nord-ovest, la Regione ha deciso di istituire un team di esperti.

Questa squadra di esperti ha analizzato in modo celere il problema, individuando fin da subito le zone maggiormente a rischio e distinguendole tra “zona infetta” e “zona di attenzione”.

Queste zone si trovano in posizioni abbastanza centrali della capitale, andando ad avvicinarsi persino al Vaticano e a Piazza San Pietro.

vietati i picnic a roma per colpa della peste suina
Mappa zone di rischio

In queste due zone individuate dal team di esperti, la Regione Lazio ha richiesto a Roma Capitale di vietare i picnic sul prato, organizzazione di eventi, avvicinamento dei cinghiali e assembramenti nei parchi e nelle zone agricole e di spronare a segnalare eventuali carcasse di animali.

Ricordiamo che per gli esseri umani non vi è alcun pericolo, in quanto questo tipologia di peste si trasmette solo da animale ad animale, ma è giusto osservare le indicazione degli esperti e della regione per poter arginare il prima possibile il problema e tornare a godere di tutti i parchi e le zone verdi di Roma!

Fonte delle foto Sito della Regione Lazio e Il Messaggero.

Potrebbero interessarti

Segui i nostri consigli per il picnic perfetto, scopri nuovi luoghi e città

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo Abbazia San Vincenzo al Volturno
Italia dei Picnic

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo

Eccoci con un nuovo appuntamento con L’Italia dei Picnic, la rubrica di Areepicnic.it dedicata alle zone più belle d’Italia in cui organizzare un picnic. Nell’articolo di oggi andiamo alla scoperta

Leggi di più