ALLERTA #CORONAVIRUS: in ottemperanza al DPCM 8 Marzo 2020, potrebbero esserci forti limitazioni di accesso o chiusure delle aree picnic!

post-title Previsioni Meteo We: tempo instabile con sole e temporali.

Previsioni Meteo We: tempo instabile con sole e temporali.

Previsioni Meteo We: tempo instabile con sole e temporali.

Previsioni Meteo We: tempo instabile con sole e temporali.

Il caldo afoso ed opprimente che nelle ultime settimane ha condizionato le condizioni meteo del nostro paese, ormai è solo un lontano ricordo.

Le previsioni meteo per il prossimo fine settimana vedono infatti l’arrivo di correnti più fresche dal nord Atlantico accompagnate da temporali e piogge.

Nella giornata di sabato il maltempo interesserà maggiormente il nord Italia, a causa di un centro di bassa pressione che dalla Pianura Padana scivolerà poi lungo l’Adriatico verso il Sud Italia.

Nel resto del paese quindi, la giornata di sabato, specie in mattinata e sui settori adriatici, sarà caratterizzata ancora da tempo soleggiato, con punte di temperature massime ancora sopra i 30°C.

La perturbazione, scivolando verso SE, porterà nella seconda parte di sabato e nella giornata di domenica tempo instabile e piovoso anche sul centro-sud Italia, con un calo delle temperature di oltre 10°C. Piogge e temporali si avranno dapprima sul versante tirrenico e poi su quello adriatico.

Nel frattempo al Nord assisteremo a schiarite sempre più alte ed ad un aumento delle temperature massime, seppur ben lontane dai valori record dei giorni scorsi.

Tempo incerto dunque. Al centro sud nella giornata di sabato sarà ancora possibile godersi picnic all’aria aperta, sia in pianura che in montagna, ma ci saranno molte zone dove il rischio di temporali sarà elevato, specie sul versante tirrenico e in appennino. Le temperature saranno comunque gradevoli, seppure in un contesto di caldo.

Al nord invece la giornata migliore per trascorrere un picnic nella natura, sarà domenica, con tempo in miglioramento e temperature in risalita, specie al NW e sulle Alpi.

Ecco le due mappe delle precipitazioni previste sabato e domenica per il Nord, Centro e Sud Italia.
Fonte Wetterzentrale.de

 

 

Vi invitiamo inoltre a consultare i bollettini meteo UFFICIALI dell’Aeronautica Militare e Protezione Civile oltre agli enti regionali preposti.