Le previsioni meteo per il periodo 22-25 Aprile sono molto incoraggianti.
Un vasto campo di alta pressione si è ormai impadronito dell’Europa centro-occidentale da alcuni giorni, con i suoi massimi a nord delle Alpi.
Questa massa di aria calda e stabile, sta determinando condizioni meteo prettamente tardo primaverili se non estive in molte zone dei paesi europei e del bacino del Mediterraneo.
Cieli sereni o al massimo poco nuvolosi si avranno nella giornata di domani e fino a tutto il 25 aprile. Giornate calde e soleggiate con basso rischio di sviluppo di rovesci e temporali nelle zone alpine e appenniniche, specie al centro sud Italia.
Si tratterà di episodi molto isolati e dovuto proprio al trasporto di umidità e calore verso l’alto, tipico delle giornate assolate in montagna.
Tempo quindi perfetto per il picnic in questo fine settimana in tutta Italia, e anche il 25 aprile sarà una giornata all’insegna del bel tempo che consentirà gite fuori porta nella natura, picnic, grigliate, sia al mare che in collina o in montagna.
Lungo i litorali ci sarà una ventilazione un po’ più sostenuta e nelle prime ore del mattino, sulle zone ioniche e alto adriatiche, potrebbe verificarsi la formazione di nebbie e foschie per il contrasto tra masse di aria calda e acque superficiali marine ancora relativamente fredde.
Come sempre vi invitiamo a consultare i bollettini meteo ufficiali emanati dagli organi preposti. Diffidate dai siti meteo “acchiappaclic” che usano titoli altisonanti e nomi di fantasia.
Di seguito le temperature previste dal centro di calcolo Wetterzentrale.de per la giornata di domani, domenica 22 aprile per mercoledì 25 aprile alle ore 12UTC.