Trova l'area picnic più vicina attorno a te! L'area picnic in Italia a portata di clic

Previsioni Meteo Ferragosto 15 Agosto 2021

Previsioni Meteo Ferragosto 15 Agosto 2021

Previsioni meteo Ferragosto 2021 – Caldo africano ancora dominante

SITUAZIONE ATTUALE:

Il Mediterraneo è letteralmente preda dell’anticiclone africano ormai da molte settimane. Record di caldo estremo si sono verificati in molte località ed il caldo ha contribuito e favorito lo sviluppo di tremendi incendi che stanno devastando il patrimonio forestale del nostro paese e di tutto il Mediterraneo.

L’anticiclone africano sarà presente alle nostre latitudini anche nei prossimi giorni e nella giornata di domani, 15 Agosto 2021, Ferragosto. Tuttavia già dalla giornata di domani inizierà a notarsi qualche cambiamento a partire dai settori alpini; segnali di un HP africano che finalmente inizierà a perdere forza.

Alcuni disturbi del tempo, con nuvole e rovesci o temporali sparsi, potranno verificarsi nel nord Italia. Nel resto della penisola tanto sole e afa.

ECCO LE PREVISIONI METEO PER FERRAGOSTO 2021:

La giornata di domenica di Ferragosto si aprirà con cieli sereni su tutta la penisola italiana. Gran caldo ovunque, specie al Centro-Sud e nelle pianure del Nord. Anche in collina la situazione non sarà migliore in termini di caldo e solo davvero in alta quota le temperature saranno più gradevoli. In molte località si potranno avere temperature massime prossime ai 40°C e con scarsa ventilazione.

Dal primo pomeriggio di domani, l’anticiclone africano cederà leggermente a partire dai settori di NNW e questo favorirà l’ingresso di aria umida e più fresca dall’Europa centrale, determinando un aumento di nuvolosità sulle Alpi centrali. Man mano l’instabilità atmosferica si propagherà anche sui restanti settori alpini e si potranno avere rovesci e temporali anche sull’appennino centro-settentrionale.

Sul resto d’Italia tempo stabile e soleggiato fino a sera con temperature che faticheranno a scendere non prima da martedì della prossima settimana.

Il clima caldo e afoso tuttavia non dovrà affatto spaventare. Dovrà essere invece occasione per vivere il più possibile all’aria aperta, nei fitti boschi della nostra penisola o lungo i litorali dove sarà maggiore la possibilità di “godere” di brezze marine.

Un picnic in questa giornata di Ferragosto 2021, non sarà solo una tradizione tutta italiana, ma anche un sollievo dalla calura estiva. Le migliori location per il picnic sono elencate nella pagina dedicata: elenco aree picnic in Italia.

Buon picnic #picnickers e #atuttopicnic!

Di seguito le mappe Wetterzentrale.de con la temperatura alle 12UTC e le precipitazioni previste alle 18UTC.

Invitiamo come sempre a consultare i bollettini meteo ufficiali emessi dagli enti preposti e a diffidare dai siti web che offrono previsioni meteorologiche utilizzando una terminologia “acchiappaclic”.

La Newsletter di Areepicnic.it

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato su articoli del blog, rubriche, nuove aree picnic inserite, eventi ed offerte speciali.

Inserisci il tuo Nome e un indirizzo email valido che utilizzeremo per comunicare con te.
Dopo aver inviato i dati, controlla subito la posta elettronica per confermare la tua richiesta di iscrizione.
Abbiamo a cura la tua privacy e non ti invieremo mai email massive e di spam.

In Alto

Commenti 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati