post-title Previsioni Meteo 24 28 Giugno 2019 – Caldo Africano

Previsioni Meteo 24 28 Giugno 2019 – Caldo Africano

Previsioni Meteo 24 28 Giugno 2019 – Caldo Africano

Previsioni Meteo 24 28 Giugno 2019 – Caldo Africano

Previsioni Meteo 24 28 Giugno 2019 – Europa e Italia colpite da un’intensa ondata di caldo africano.

Le previsioni meteo per il periodo dal 24 al 28 giugno 2019 non sono per niente positive.

Sarà di origine africana la pesante ondata di calore che già da queste ore sta iniziando a raggiungere il Mediterraneo e l’Europa centrale, Italia compresa.
Pur trovandoci nella stagione estiva e con molti italiani in ferie, ci apprestiamo a vivere alcuni giorni di caldo davvero intenso ed insolito per il nostro territorio.

Direttamente dal cuore del deserto del Sahara, una campana di alta pressione (Anticiclone Africano) si spingerà molto a nord andando ad interessare Spagna, Francia, Italia (specie settentrionale), Germania e paesi alpini.

In Francia si potrebbe riscrivere la storia della meteorologia in quanto sono previste temperature massime superiori ai 40°C in gran parte della nazione transalpina.

E in Italia? Le cose andranno meglio al Centro-Sud, leggermente più al “riparo” dalla fiammata africana.
Su Toscana e tutto il resto del Nord Italia invece, le temperature massime tra giovedì e venerdì potrebbero sfiorare i 40°C e anche nelle ore notturne le temperature potrebbero rimanere su valori di oltre 10 gradi superiori alla norma del periodo.

Giornate quindi da trascorrere all’aria aperta ma al riparo dal sole nelle ore centrali del giorno. Ideali picnic in riva al mare o in montagna, su Alpi e Appennini.

Di seguito alcune mappe Gfs Wetterzentrale.de che indicano la temperatura a 850hpa (1500mt di altitudine circa) e a 2mt (suolo) per giovedì e venerdì.

Vi invitiamo come sempre a consultare i bollettini meteo ufficiali e a diffidare dai siti meteo che utilizzano titoli altisonanti e acchiappaclic.

Unisciti alle migliaia di #picnickers!
Metti MI PIACE alla nostra pagina Facebook
Aiutaci a crescere!