Previsioni Meteo 12 13 Maggio 2018

Previsioni Meteo 12 13 Maggio 2018 – Tempo instabile verso un peggioramento. Torna la neve su Alpi e Appennino!

Pronti per un nuovo fine settimana all’insegna del picnic?

Le condizioni meteo per la giornata di domani 12 Maggio e di domenica 13 Maggio 2018, saranno caratterizzate da instabilità associata a temporali e rovesci sparsi.

A risentirne maggiormente saranno le località alpine ed appenniniche, con sconfinamenti anche lungo le pianure del medio e basso versante Adriatico, specie nella seconda parte della giornata di sabato 12 maggio.

Domenica le condizioni meteo tenderanno temporaneamente a migliorare al centro-sud Italia, con scarsa possibilità di pioggia lungo la dorsale appenninica e sui rilievi.

Da domenica sera però, una intensa perturbazione atlantica apporterà una fase di maltempo con piogge, temporali e un sensibile calo delle temperature. Questo a partire dai settori nord occidentali, Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.
A seguire  poi il maltempo si estenderà a tutto il resto del nord e del centro, per poi spostarsi anche al sud.

Caratteristica principale sarà l’abbassamento delle temperature ed il ritorno della neve su Alpi e nord Appennino al di sopra dei 1500-2000mt.

Seguiranno aggiornamenti, come sempre vi invitiamo a consultare i bollettini meteo UFFICIALI degli enti preposti.

Di seguito la mappa delle precipitazioni previste dal modello americano GFS, elaborata dal centro di calcolo Wetterzentrale.de

Meteo 12 13 maggio 2018