ALLERTA #CORONAVIRUS: in ottemperanza al DPCM 8 Marzo 2020, potrebbero esserci forti limitazioni di accesso o chiusure delle aree picnic!

post-title Previsioni Meteo 10 Settembre: Maltempo in arrivo

Previsioni Meteo 10 Settembre: Maltempo in arrivo

Previsioni Meteo 10 Settembre: Maltempo in arrivo

Previsioni Meteo 10 Settembre: Maltempo in arrivo

Previsioni Meteo 10 Settembre: Maltempo in arrivo, rischio precipitazioni anche di forte intensità e abbondanti.

Sarà una domenica caratterizzata da maltempo su gran parte della penisola.

Già dal pomeriggio di oggi, sabato 9 settembre, una profonda area di bassa pressione giungerà sul Mediterraneo, generando condizioni di tempo molto perturbato a partire dal NW Italia (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta), per poi spingersi verso est interessando con piogge abbondanti e temporali anche il resto del nord Italia e parte del centro.

Con il passare delle ore, a partire dalla mattinata di domani, domenica 10 settembre, il maltempo libererà i settori più occidentali del nord Italia per concentrarsi sui settori orientali del nord e tirrenici del centro, compresa anche la Sardegna.

Saranno precipitazioni di forte intensità, temporali insistenti sulla stessa zona per molte ore con rischio di nubifragi, specie su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, come pure su Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia orientale.

Il forte maltempo si sposterà poi nel corso della giornata di domani al resto del centro sud, sui settori adriatici, apportando quindi nella serata e nella giornata di lunedì, forti precipitazioni e piogge diffuse anche su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (specie sui versanti tirrenici).

Di seguito le precipitazioni accumulate previste in 72h, dal modello WRF Meteonetwork
In giallo/arancio le aree con maggiori accumuli previsti.

Pioggia accumulata 72h

Vi invitiamo inoltre a consultare i bollettini meteo UFFICIALI dell’Aeronautica Militare e Protezione Civile oltre agli enti regionali preposti.