Picnic in Puglia, il Lago di Lesina e le Isole Tremiti

Una nuova tappa nella nostra cartina dell’Italia dei Picnic. Nel viaggio di oggi il nostro cestino ci porta nella bellissima regione del sud della penisola: la Puglia.

Più nello specifico andremo a visitare la zona del Lago di Lesina e delle splendide Isole Tremiti.
Pronti a partire?

Picnic sul Lago di Lesina

Picnic sul Lago di Lesina e le Isole Tremiti

La Puglia è una regione del sud Italia davvero stupenda!
I suoi 400 km di lunghezza racchiudono bellezze naturali da lasciare senza fiato, dal nord della regione alla punta sud più estrema del tacco.

Nel viaggio di oggi, con il nostro cestino da picnic abbiamo deciso di andare alla scoperta della zona a nord del Gargano e delle sue isole.

Iniziamo quindi il nostro itinerario partendo dalla laguna di Lesina e il suo Bosco Isola.

Il Bosco Isola della laguna di Lesina

Il Lago di Lesina è un lago costiero dalle sponde basse con un perimetro di circa 50 km.
Si tratta di un lago costiero dalle acque salate, diviso del Mar Adriatico da una piccola fascia di terra di un km.

Questa zona viene chiamata “Laguna di Lesina” grazie ai due canali che ne collegano le acque, quello di Acquarotta e quello di Schiapparo.

La fascia di terra che divide il lago dal mare è conosciuta come Bosco Isola, chiamata così perché stretta tra il bacino e il mar Adriatico e perché ricoperta da una folta vegetazione composta da alberi e arbusti selvatici.

Si tratta di una vero e proprio esempio di Macchia Mediterranea dove poter trovare olmi, pini, lecci, mirto e rosmarino selvatico e una specie a rischio di estinzione di “Cisto di Clusio”, un sempreverde che predilige luoghi sabbiosi come questo.

Molto interessanti sono le camminate tra la vegetazione alla scoperta della flora del luogo prima di buttarsi tra le acque del mare o dedicarsi alla pesca sportiva o le gite sul lago.

Dove organizzare un picnic sul Lago di Lesina?

Bosco Isola In Laguna di Lesina area picnic sul Lago di Lesina

Per potersi godere una pausa dalle spiagge o semplicemente per godere di un po’ di relax all’ombra degli alberi, è possibile decidere di sostare nell’area picnic In Laguna.

Una comoda area attrezzata all’ombra degli alberi del Bosco Isola affacciata sul canale di Acquarotta.

Oltre a rilassarsi e godersi una buona grigliata di pesce ( è possibile comprare pesce appena pescato direttamente sul luogo), In Laguna mette a disposizione dei tour sul lago o delle splendide escursioni con immersione alle calette delle Isole Tremiti!

Le Isole Tremiti

2 Picnic sul Lago di Lesina e alle Tremiti da non perdere

A circa 12 miglia dalle coste pugliesi si trova l’unico arcipelago del Mar Mediterraneo: le Isole Tremiti!

L’arcipelago è composto da 5 isole:

  • San Domino
  • San Nicola
  • Capraia
  • Cretaccio
  • Pianosa

Si tratta di una delle mete preferite del turismo del nord della Puglia e tra calette e spiagge dalle acque cristalline c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

La più estesa tra le isole è quella di San Domino e, forse, anche la più bella!
I suoi paesaggi fatti di foreste di pini d’Aleppo gli hanno valso il nome Orto del Paradiso da parte dei monaci benedettini.

Da non perdere una visita in barca alle grotte del Bue Marino, delle Rondinelle e delle Viole!

Picnic a San Domino sulle Isole Tremiti

Per godersi a pieno la bellezza delle Isole Tremiti di sicuro il miglior modo è quello di decidere di sostare per qualche ora e, perché no, trovare un posticino in cui fermarsi per pranzare!

Il nostro consiglio è quello di cercare l’area picnic Cala Spido, un’area attrezzata nascosta all’ombra della pineta che affaccia su una splendida caletta!
Qui sarà possibile usufruire di tavoli, giochi per bambini e di un bar per acquistare snack e bevande

Isole Tremiti Area Picnic AreePicnic.it

Il nostro viaggio di oggi finisce qui, per conoscere tutte le altre aree attrezzate della zona è possibile visitare la pagina dedicata alle aree picnic e luoghi di interesse della Puglia.


Hai visitato altre aree picnic nella zona e vuoi condividerle con tutti? Commenta l’articolo o inserisci la tua area picnic nella pagina delle segnalazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I tuoi commenti ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e per questo ci teniamo a conservarli. Utilizziamo i tuoi commenti per migliorare anche i nostri servizi e quelli dei nostri partners. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.
NB: Tutte le recensioni rappresentano l’opinione personale di un utilizzatore di questo sito e non di Areepicnic.it e di nessuno dei partner o aziende collegate. Per questo motivo, Areepicnic.it NON INTERVERRA’ in caso di controversie tra utenti in merito a quanto recensito e NON SARA’ responsabile delle stesse recensioni pubblicate.

Utilizziamo il tuo nome per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.
Utilizziamo il tuo indirizzo email per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Utilizziamo il tuo sitoweb per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.