Trova l'area picnic più vicina attorno a te! L'area picnic in Italia a portata di clic

Notte di San Lorenzo, un picnic sotto le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo, un picnic sotto le stelle cadenti

10 agosto, San Lorenzo e le stelle cadenti

Quella del 10 agosto è una delle date più sentite di tutto il calendario estivo. Si tratta della notte di San Lorenzo, una nottata dedicata all’osservazione del fenomeno delle stelle cadenti.
Chi da ragazzo non si è organizzato con i propri amici o con fidanzati e fidanzate per passare la nottata sdraiati a terra col naso all’insù alla ricerca di desideri da esprimere?

Con il passare degli anni purtroppo diventa sempre più raro concedersi dei momenti così. Forse è arrivato il momento di ricominciare!

Un picnic sotto le stelle

picnic san lorenzo

La Notte di San Lorenzo è davvero magica e festeggiarla con amici e famiglia lo è ancora di più.
Basta davvero pochissimo per passare una serata diversa dalle altre, una serata dal sapore di gioventù, quando la notte del 10 agosto era un evento imperdibile!
Perché allora non ricominciare? Non servono grandi preparativi o cene sofisticate: bastano un telo o un asciugamano, ottima compagnia e del cibo per accompagnare il tutto.
Ebbene sì, il nostro consiglio per ricominciare ad esprimere i desideri sotto il cielo è quello di organizzare un picnic serale!

Dove organizzare un perfetto picnic di San Lorenzo?

In montagna, in riva al mare o in un parco naturale. Ogni luogo è perfetto per organizzare un picnic notturno in occasione della pioggia di stelle cadenti del 10 agosto.
Purtroppo, però, l’inquinamento luminoso delle città rende più difficile osservare gli astri cadenti, ma basta allontanarsi di poco dai centri abitati per godere del favoloso spettacolo.

picnic stelle cadenti

Nel sito Areepicnic.it è possibile scovare le aree picnic più vicine a voi e, per essere sicuri di godere dello spettacolo e organizzare al meglio il vostro picnic di San Lorenzo, vi segnaliamo l’esistenza di diversi siti e app dove poter verificare il tasso di inquinamento luminoso.
Una ricerca incrociata tra la mappa di Areepicnic e quella delle app vi permetterà di trovare il posto più adatto a tutte le vostre esigenze!

Quanto dura lo sciame di stelle cadenti?

Se è vero che la giornata del 10 agosto è tradizionalmente legata alla caduta dei residui di stelle, è necessario parlare però di sciame. Infatti, la notte di San Lorenzo è in realtà la sera in cui si concentra maggiormente il fenomeno ma non l’unico giorno. Questa tipologia di evento astronomico durerà almeno per un altra decina di giorni. Quindi, chi non riuscisse ad organizzarsi in tempo proprio per questa giornata avrà altri giorni per poter organizzare il proprio picnic sotto il cielo stellato!

Picnic sotto le stelle a San Casciano dei Bagni

Per chi è alla ricerca di una meta particolare e diversa dal solito per il picnic di San Lorenzo, di sicuro San Casciano dei Bagni è ciò che fa per voi. Si tratta di un piccolo ma affascinante comune del senese, famoso per la numerosa presenza di fonti di acqua termale e di un complesso di antiche vasche romane. Queste vasche sono conosciute come le terme libere della città, accessibili sia di giorno che di notte.
Proprio attorno a queste si trova un’ampia area picnic attrezzata con tavoli e panche, ottima per organizzare la cena sotto le stelle in occasione della notte di San Lorenzo.
Immaginate che bello poter osservare la caduta della stelle mentre si è a bagno nelle acque termali di queste antiche vasche!

 

La Newsletter di Areepicnic.it

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato su articoli del blog, rubriche, nuove aree picnic inserite, eventi ed offerte speciali.

Inserisci il tuo Nome e un indirizzo email valido che utilizzeremo per comunicare con te.
Dopo aver inviato i dati, controlla subito la posta elettronica per confermare la tua richiesta di iscrizione.
Abbiamo a cura la tua privacy e non ti invieremo mai email massive e di spam.

In Alto