Trova l'area picnic più vicina attorno a te! L'area picnic in Italia a portata di clic

Picnic e foliage in Campania: dove andare?

Picnic e foliage in Campania: dove andare?

L’autunno è una stagione davvero stupenda, ricca di colori caldi e foglie che danzano nell’aria. Organizzare un picnic per godere di questo spettacolo è davvero l’ideale!
In questo nuovo articolo della rubrica L’Italia dei Picnic vi faremo scoprire alcuni dei migliori luoghi dove organizzare un picnic immersi tra i tappeti di foglie nel territorio della Campania.

Alla scoperta della Campania tra picnic e foliage

Il termine “foliage” significa più strettamente fogliame, ma è ormai consuetudine utilizzarlo per indicare lo stupendo spettacolo naturale del cambio di colore delle foglie in autunno.
Dal verde dell’estate, prima di cadere, le foglie si colorano di mille sfumature che vanno dal giallo all’arancione al rosso. Questo processo rende davvero magici boschi, parchi e tutti i luoghi ricchi di alberi. Guardando ad esempio una montagna, si ha l’impressione di essere davanti ad un dipinto, tante sono le tonalità!

Dedicare una giornata ad immergersi in questi colori è di sicuro una tra le esperienze più belle da fare in questa stagione.
Perché allora non decidere di organizzare un picnic per godere a pieno di questa esperienza?

In Campania i luoghi in cui potersi rilassare e godere di un pranzo o una merenda tra i tappeti di foglie sono moltissimi.
Ne abbiamo scelti alcuni tra i più belli e ve ne andremo a parlare subito qui sotto.

Oasi Fiume Alento

Oasi Fiume Alento foliage campania autunno

Iniziamo con l’Oasi Fiume Alento, una splendida oasi naturalistica che si sviluppa nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nella provincia di Salerno.
Ci troviamo lungo le sponde del fiume Alento, da cui prende il nome. Qui lo spettacolo degli alberi in autunno è davvero bellissimo e ancor più stupendo è l’immagine che viene a crearsi con il riflesso dell’acqua.
Grazie ad una diga in terra, il corso del fiume viene bloccato e viene così a crearsi un laghetto di circa 1,7 kmq.

In quest’Oasi è presente una comoda area picnic attrezzata con tavoli e panche in legno dove poter consumare il proprio pasto al sacco ammirando i colori dell’autunno.
Qui è possibile inoltre effettuare visite guidate, escursioni naturalistiche a cavallo o in bici e far assistere ai più piccioli ai numerosi laboratori didattici che vengono organizzati.

Parco Regionale del Taburno Camposauro

Ci spostiamo ora verso Benevento, con più precisione nel Parco Regionale del Taburno Camposauro. Si tratta di un parco regionale istituito nel 2002 e che prende il nome dalle cime Taburno e Camposauro dell’Appennino campano. Qui l’effetto del foliage è davvero strepitoso: 12.000 ettari di terreno foltissimo di alberi che in autunno, prima di lasciar cadere le foglie, si dipingono di mille colori.
Anche qui è possibile decidere di sostare per organizzare un picnic! All’interno del Parco è presente una bellissima area attrezzata Il Tasso del Taburno, con tavoli e panche in legno, giochi per bambini e postazioni bbq per grigliate. L’area picnic è di proprietà dell’omonima Azienda Agricola da cui è possibile comprare carni, formaggi e molto altro da poter consumare direttamente in giornata.

Castello del Matese

Foliage Campania Falode Parco Regionale del Matese

Ultimo consiglio, ma non per bellezza! Questa volta ci troviamo nello splendido Parco Regionale del Matese dove tutto si colora di giallo, rosso e arancione già dai primi giorni di ottobre.
Passeggiare nel Parco e ammirare i colori dell’autunno è davvero stupendo, ancora di più se si decide di farlo a cavallo, così da poter osservare dall’alto la distasa di fogliame.
Nei pressi di Castello del Matese è possibile sostare nell’area picnic Le Falode, con numerosissimi tavoli e panche in legno nascosti tra gli alberi, fontane e postazioni per il barbecue. A fianco dell’area è inoltre presente un piccolo punto vendita dove poter acquistare prelibatezze della zona!

 

Come abbiamo già detto queste sono solo alcune delle numerosissime mete in Campania dove poter sostare per un picnic immersi nello spettacolo dei colori delle foglie in autunno. Per conoscere le altre aree picnic della Campania è possibile visitare la pagina dedicata alla regione e decidere quale tra le location fa più al vostro caso!

Se decidete di organizzare un picnic per osservare il foliage, ricordatevi di taggare @areepicnic nelle vostro foto instagram così da poterle condividere con tutti i #picnickers d’Italia.

La Newsletter di Areepicnic.it

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato su articoli del blog, rubriche, nuove aree picnic inserite, eventi ed offerte speciali.

Inserisci il tuo Nome e un indirizzo email valido che utilizzeremo per comunicare con te.
Dopo aver inviato i dati, controlla subito la posta elettronica per confermare la tua richiesta di iscrizione.
Abbiamo a cura la tua privacy e non ti invieremo mai email massive e di spam.

In Alto

Commenti 1

  1. Pingback: Estate di San Martino: quand'è e di cosa si tratta - AreePicnic.it

I commenti sono chiusi.