Picnic al Lago di Castel San Vincenzo

Oasi delle Mainarde area picnic Lago Castel San Vincenzo

Eccoci con un nuovo appuntamento con L’Italia dei Picnic, la rubrica di Areepicnic.it dedicata alle zone più belle d’Italia in cui organizzare un picnic.

Nell’articolo di oggi andiamo alla scoperta di un posto davvero fantastico dove fare un picnic al lago in Molise!

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo, un luogo davvero magico!

Chi dice che il Molise non esiste lo fa solo per invidia! Questa regione del sud Italia racchiusa tra Abruzzo e Puglia è davvero ricca di luoghi dalla bellezza ancestrale.

Uno di questi è di sicuro il Lago di Castel San Vincenzo, uno splendido specchio d’acqua dal color turchese.

Un luogo tanto bello quanto poco conosciuto, forse anche per questo mantiene quell’aurea di luogo incontaminato dall’uomo e dove potersi riunire con la natura.

Ci troviamo in provincia di Isernia al confine tra l’Abruzzo e il Molise e all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Qui non mancano gli spazi verdi attorno alla riva in cui potersi fermare per organizzare un picnic sul prato, con tanto di coperte e panini portati da casa, ma se si vuole vivere a pieno questo splendido lago il nostro consiglio e quello di concedersi una giornata all’Oasi delle Mainarde!

Ma prima di arrivare a questo punto proviamo a conoscere un po’ meglio il luogo in cui si trova.

Il Lago di Castel San Vincenzo

Lago castel san vincenzo

Quello di Castel San Vincenzo è un bacino artificiale costruito attorno agli anni ’50 e che, nonostante la sua natura artificiosa, si trova perfettamente inserito nell’ambiente naturale.

Il colore delle sue acque è davvero spettacolare, un azzurro turchese che tutto fa pensare tranne che ad un invaso artificiale.

A fargli da cornice vi è il gruppo montuoso delle Mainarde, gruppo calcareo dell’Appennino Abruzzese Laziale e proseguimento meridionale dei Monti della Meta.

Le acque di questo specchio d’acqua, oltre ad avere un colore davvero stupendo, sono balneabili e le sue sponde sono di tipo sabbioso.
Queste due particolarità rendono questo posto davvero l’ideale per trascorrere giornate estive tra bagni, momenti di svago e relax a prendere il sole!

Oasi delle Mainarde area picnic Lago Castel San Vincenzo

Oltre a concedersi tutti per rinfrescarsi, qui sarà possibile organizzare escursioni in barca, cimentarsi in sport acquatici e persino pescare (attenzione però, per questa attività è necessaria una licenza di pesca oltre che un permesse da parte dell’Associazione di Pesca del Molise)!

Queste appena elencate sono solo le attività possibili a contatto con l’acqua, appena fuori dalla riva le opportunità sono ancora di più: dalle escursioni a piedi, bicicletta e mountain bike, equitazione, campeggio e moto altro ancora!

Insomma, un luogo davvero ricco oltre che affascinante!

Il Borgo di Castel San Vincenzo

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo Abbazia San Vincenzo al Volturno

Il nome del lago proviene dal piccolo borgo che lo sovrasta. Piccolo sì, ma anche esso ricco di bellezze da scoprire!

Si tratta di un borgo medievale abitato da non oltre 500 persone e che si trova a 700 metri di altezza costruito su un costone di roccia.
Al suo interno sono moltissime le cose da visitare, prima tra tutte l’Abbazia di San Vincenzo Volturno, tra le più importanti abbazie medioevali d’Europa in quanto costruita a cavallo tra il regno dei Longobardi e quello dei Franchi.

Oltre a questo, il nostro consiglio è quello di visitare la Cripta di Epifanio, quella di Giosuè, la Sala dei Profeti, la Cappella di Santa Restituta e di passeggiare sul Ponte della Zingara!

Picnic all’Oasi le Mainarde

Torniamo però ora a parlare del nostro tema principale e cioè del picnic in riva al lago.

Come abbiamo già detto, i posti in cui potersi fermare e sdraiare sul prato per consumare un picnic sono moltissimi, ma il nostro consiglio è quello di trascorrere la giornata presso l’area picnic dell’Oasi le Mainarde.

Qui avrete a disposizione oltre ai comodi tavoli con panche in legno, una serie di servizi che renderà la vostra giornata o la vostra settimana davvero completa!

Oasi delle Mainarde area picnic Lago Castel San Vincenzo

Ad esempio qui sono presenti delle postazioni barbecue in cui poter grigliate in tutta sicurezza, oppure parco giochi per far divertire i più piccoli, noleggio di attrezzature come biciclette e canoe e, da non sottovalutare, una comoda area con tanto di accesso al lago per i proprietari di cani!

Insomma, una vera e propria oasi dove poter persino campeggiare nelle classiche tende o, in alternative, in tende sospese tra gli alberi!

Oasi delle Mainarde area picnic Lago Castel San Vincenzo

Siamo giunti al termine del nostro articolo dell’Italia dei Picnic, come sempre speriamo di avervi incuriositi un po’ e avervi spinti a segnare questo splendido lago tra le mete da visitare il prima possibile.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se decidete di andare non scordatevi di taggare @areepicnic nelle vostre foto su Facebook e Instagram!

Ci vediamo al prossimo giro insieme al nostro adorato cestino da picnic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I tuoi commenti ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e per questo ci teniamo a conservarli. Utilizziamo i tuoi commenti per migliorare anche i nostri servizi e quelli dei nostri partners. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.

Utilizziamo il tuo nome per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.
Utilizziamo il tuo indirizzo email per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Utilizziamo il tuo sitoweb per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.