Registrati

Notte di San Lorenzo 2022, desideri a rischio

Notte di San Lorenzo 2022 a rischio

É arrivata anche quest’anno la tanto attesa notte dei desideri: la notte di San Lorenzo.

Purtroppo però per gli amanti dei picnic notturni alla ricerca delle stelle cadenti, quest’anno lo spettacolo della pioggia di stelle è a rischio. Nel corso dell’articolo andremo a spiegarvi perché!

Notte di San Lorenzo 2022 a rischio

10 agosto e le stelle cadenti

La notte di San Lorenzo cade il 10 agosto e da ormai molti anni a questa data associamo il fenomeno della caduta delle stelle.
In realtà non esiste un solo giorno specifico e fisso dove ogni anno accade questo, ma si tratta piuttosto di un periodo e di giornate di picchi. Ma andiamo a scoprirlo meglio:

Cosa sono le stelle cadenti?

Notte di San Lorenzo 2022 a rischio 2

Quelle che fin da piccoli siamo abituati a chiamare “Stelle Cadenti” non sono propriamente tali.
Il fenomeno che osserviamo d’estate soprattutto nel periodo che gira attorno alla data del 10 agosto in realtà si tratta di una pioggia di detriti, parti di una cometa che durante questo periodo si trova ad attraversare la sua porzione di orbita vicino al sole.

Si tratta quindi di uno sciame meteorico e la sua pioggia prende il nome di Perseidi.

Quando si vedono le stelle cadenti nel 2022?

Come abbiamo già detto poco sopra, non esiste un giorno preciso in cui poter osservare il fenomeno, ma meglio un periodo. Un periodo che corrisponde proprio al passaggio di questa meteora nelle vicinanze del sole e questo solitamente accade la settimana del 10 agosto.

Notte di San Lorenzo 2022 a rischio 1


Quest’anno in realtà lo spettacolo della pioggia di Perseidi è messo a rischio dalla presenza della luna piena. Infatti, per poter osservare le stelle è necessario che il cielo sia molto scuro, così da poter notare con più facilità le scie lasciate da questi detriti.
Quest’anno il ciclo lunare però non è dalla parte degli amanti dell’episodio e con la sua forma piena tenderà a illuminare moltissimo il cielo, rendendo così davvero difficile poterle osservare con facilità.

Il nostro consiglio è comunque quello di non abbattersi e di cercare il posto più scuro e lontano da fonti luminose artificiali e magari approfittare per organizzare un bel picnic romantico o con amici e famiglia per poter provare ad esprimere anche quest’anno i vostri desideri!

Vai alla sezione del sito dedicata alle aree picnic e scegli l’area attrezzata che può fare al vostro caso!

Potrebbero interessarti

Segui i nostri consigli per il picnic perfetto, scopri nuovi luoghi e città

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo Abbazia San Vincenzo al Volturno
Italia dei Picnic

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo

Eccoci con un nuovo appuntamento con L’Italia dei Picnic, la rubrica di Areepicnic.it dedicata alle zone più belle d’Italia in cui organizzare un picnic. Nell’articolo di oggi andiamo alla scoperta

Leggi di più