Meteo 30 Giugno 1 Luglio – Caldo estivo in tutta Italia, lieve calo al Nord.
Il Mediterraneo è interessato in questi giorni da un promontorio africano nei settori centro-occidentali e da residua instabilità nei settori orientali.
L’alta pressione africana si espanderà ulteriormente sull’Italia, determinando condizioni di tempo caldo e soleggiato ovunque, con temperature in aumento in tutti i valori.
Si tratterà della prima vera ondata di caldo estivo, anche se la durata non sarà uguale per tutte le regioni italiane.
METEO Sabato 30 Giugno – Sole da nord a sud del paese, con temperature massime piuttosto alte fino a 35°C sullla Pianura Padana. Si potranno avere disturbi legati a rovesci o temporali in alcune zone del nord est (es. Dolomiti) e in appennino meridionale.
METEO Domenica 1 Luglio – L’alta pressione sarà ancora protagonista sul territorio italiano, con caldo, sole e cieli azzurri. Solo sui rilievi alpini si potranno avere maggiori annuvolamenti ed in generale al nord assisteremo ad un calo delle temperature, dovuto all’afflusso temporaneo di correnti da NE e quindi più fresche.
In particolare la massime di domani non dovrebbero superare i 25/27°C sul medio-alto versante Adriatico, sprecie sulle coste grazie ai venti da NE; tavoliere delle Puglie, isole maggiori e sud Italia in generale avranno massime superiori ai 32-33°C. Caldo anche in pianura padana centro occidentale con 30/32°C di massime.
Sarà un fine settimana perfetto per il nostro pic nic estivo, dal mare alla montagna, passando dai laghi o ai fiumi. Sfogliate la nostra directory, scoprite le aree picnic del territorio italiano.
Vi inviatiamo come sempre a consultare i bollettini meteo UFFICIALI e a diffidare dai siti meteo che utilizzano titoli o annunci “acchiappaclick”.
Di seguito la mappa che mostra le temperatura massime previste per domani, elaborata dal sito meteo Wetterzentrale.de.