Registrati

Meteo Ferragosto 2022 – Ecco cosa ci aspetta

GFS Meteo Ferragosto 2022

Andiamo subito al sodo, la domanda che molti si fanno è: “Come sarà il meteo a ferragosto 2022”?

Partiamo con il dire che previsioni a lungo termine ed oltre le 96h sono spesso molto poco attendibili a causa della grande variabilità della tempo e della struttura della penisola italiana, fatta da pianure, colline e montagne circondate dal mare.

Volendo guardare i modelli meteo per Ferragosto 2022, balzano subito all’occhio le temperature ancora molto elevate a tutte le quote, quindi sia in pianura che in montagna.

Probabilmente non si ripeteranno “gli eccessi” delle scorse settimane, ma la tendenza vede comunque la presenza dell’Anticiclone Africano che estenderà le proprie propaggini verso N/NE e dell’Anticiclone delle Azzorre che proverà a “spingere” da W.

Ci sarà la possibilità di alcuni disturbi provenienti da NE che potranno generare instabilità e quindi temporali pomeridiani, venti lungo i versanti adriatici e un clima meno afoso di quello a cui ormai siamo abituati dalla tarda primavera.

Sarà sicuramente necessario ritornare sull’argomento nei prossimi giorni, ad oggi possiamo affermare che si prospetta un periodo favorevole alle gite fuori porta ed ai magnifici picnic a Ferragosto 2022, un 15 di Agosto quindi in cui potremo probabilmente trascorrere ore all’aria aperta con amici e familiari!

Dove andare per un picnic a Ferragosto? Bhe, basta consultare la nostra mappa delle aree picnic in Italia!

Di seguito riportiamo due mappe della temperatura in Europa e in Italia prevista dal centro di calcolo GFS ed elaborata da Wetterzentrale.de.

Vi invitiamo come sempre a consultare i bollettini meteo ufficiali pubblicati dagli organi preposti e a diffidare da siti meteo che utilizzano termini altisonanti per catturare clic e visualizzazioni. Questo articolo di previsione meteo è di carattere amatoriale, seppur frutto di uno studio approfondito delle dinamiche atmosferiche attuali e previste.

Potrebbero interessarti

Segui i nostri consigli per il picnic perfetto, scopri nuovi luoghi e città

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo Abbazia San Vincenzo al Volturno
Italia dei Picnic

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo

Eccoci con un nuovo appuntamento con L’Italia dei Picnic, la rubrica di Areepicnic.it dedicata alle zone più belle d’Italia in cui organizzare un picnic. Nell’articolo di oggi andiamo alla scoperta

Leggi di più