Le migliori aree picnic attrezzate in Italia del 2021

Il 2021 è stato l’anno delle aree picnic in Italia. Un turismo slow alla riscoperta delle bellezze naturali del nostro paese.
Andiamo a scoprire le più cercate nel motore di ricerca di Areepicnic.it

Voglia di picnic

Il 2021 è stato un anno davvero duro. I tanti mesi chiusi in casa hanno accentuato e riacceso in moltissimi italiani la voglia di vivere la natura e di godere di tutte le bellezze che il nostro paese ha da offrirci.
Paesaggi montani, laghi, fiumi, boschi, parchi e splendide spiagge. La voglia di viaggiare è stata tanta, ma ancor di più quella di vivere esperienze all’aria aperta.

Quale modo migliore di vivere a pieno una giornata nella natura se non quella di organizzare un bel picnic?

Il picnic non è solo cibo, o meglio, è anche quello ma molto di più.
É l’occasione per donarsi un po’ di sano tempo per noi, lasciando da parte per qualche ora tutti i problemi che ci circondano.

In coppia o con tutta la famiglia, da soli o con un gruppo di amici.
Il picnic è possibile SEMPRE e porta sempre con sé numerosi benefici. ( Leggi l’articolo Picnic e Benessere: 6 benefici per il corpo e la mente).

Aree attrezzate per il picnic in tutta Italia

elenco mappa aree picnic Italia

Ma veniamo a noi. L’articolo di oggi è dedicato alle aree picnic attrezzate in Italia che più sono state apprezzate e visitate nel 2021.

Piccolo spoiler! Chi segue da un po’ il blog di Areepicnic.it saprà che già nel mese di Settembre abbiamo parlato in un articolo della regina delle aree picnic d’estate del 2021.
Ecco, quest’area si riconferma una delle protagoniste di tutto l’anno!

Ci teniamo a precisare che si tratta solo di una lista parziale e che le aree picnic presentate in seguito sono quelle che hanno ricevuto più visite all’interno del sito.
L’intento è quello di invitare tutti gli amanti dei picnic a cercare e visitare più luoghi possibili e diffondere con tutti i #picnickers la bellezza della penisola italiana.

Ora però è arrivato davvero il momento di iniziare:

Le 3 aree picnic più cercate del 2021

1 – Cipresseta di Fontegreca, la regina delle aree picnic in Italia

Vi avevamo avvisati! Già nel mese di Agosto l’area picnic Cirpresseta di Fontegreca è stata incoronata regina dell’estate 2021.
Non ci stupisce quindi scoprire che questo splendido luogo non sia solo una meta per il turismo estivo, ma di tutto l’anno!
Per tutti coloro i quali non sanno di cosa stiamo parlando o per chi ancora non c’è mai stato, consigliamo vivamente di inserirlo tra i buoni propositi per il 2022.

  • Cipresseta Fontegreca Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca neve Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca neve Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca Area Picnic
  • Cipresseta Fontegreca Area Picnic

2 – Relax all’agricampeggio Rotondola

Rimaniamo in Campania ma ci spostiamo nel comune di Pontelatone.
La seconda area picnic più cercata durante l’anno è l’area picnic Rotondola.
Si trova all’interno dell’omonimo agricampeggio e i servizi che offre sono numerosi e davvero apprezzati.
Oltre alla zona picnic con tavoli coperti da gazebo, è possibile far giocare i bambini nell’area attrezzata parco giochi, grigliare carne sul barbecue, parcheggiare il proprio camper nelle apposite piazzole e moltissimo altro ancora.
Cosa molto importante! All’interno dell’area sono presenti bagni accessibili a persone disabili!

Rotondola Pontelatone Area picnic Caserta

3 – Un picnic al Parco Fluviale Marano sul Panaro

Le rive del fiume Panaro hanno attirato moltissimi visitatori quest’anno e, infatti, la terza area picnic più cliccata del 2021 è proprio l’area attrezzata del Parco Fluviale Marano sul Panaro.
Tavoli e barbecue per il picnic all’ombra degli alberi, numerosi giochi per far divertire i più piccoli, sentieri per passeggiare e percorsi per escursioni in bicicletta!
Un luogo davvero stupendo dove passare la giornata con gli amici e la famiglia!

area picnic modena marano sul panaro areepicnic tavoli e barbecue italia
Ecco un altro piccolo elenco di aree picnic, tra le più apprezzate dai nostri #picnickers nel 2021.

Aree di sosta e picnic lungo la via Francigena

Via Francigena Cartello

Il 2021è stato un anno molto importante sotto molti aspetti.
Areepicnic.it ha avviato “Un picnic per tutti”, un progetto per sostenere e incentivare l’inclusione sociale e la promozione del territorio.
Inoltre, il 12 luglio 2021 è stata inaugurata l’area picnic Ulivo Madre della Coratina un’area di sosta lungo la Via Francigena del sud per tutti i pellegrini che arrivano a Corato.

La voglia di tornare a vivere e scoprire il territorio ha infatti portato moltissime persone alla riscoperta della Via Francigena!
L’antico pellegrinaggio religioso è oggi uno dei cammini d’Italia più apprezzati per la sua bellezza e lungo il suo percorso sono molte le aree picnic in cui sostare per recuperare le energie.

Aree picnic nei pressi della Via Francigena più cercate dell’anno: