Trova l'area picnic più vicina attorno a te! L'area picnic in Italia a portata di clic

Il Lago di Garda e i suoi meravigliosi dintorni

Il Lago di Garda e i suoi meravigliosi dintorni

Proseguiamo il nostro viaggio nel bel paese attraverso la rubrica L’Italia dei Picnic, una guida alle più belle mete del territorio italiano!

Dopo Proceno e Bolsena e il Monferrato AlessandrinoL’Italia dei Picnic” fa tappa al Lago di Garda per scoprire le bellezze che lo circondano.

Scopriamo insieme questa fantastica zona d’Italia!

Un picnic alla scoperta del Lago di Garda

Parliamo del più grande lago d’Italia, uno specchio d’acqua di oltre 370km² che bagna ben tre regioni del nord del paese: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Un luogo davvero magico, ricco di natura e fantastici borghi da non lasciarsi sfuggire. Talmente numerosi e affascinanti da avere l’imbarazzo della scelta.
Se siete in cerca di ispirazione per una gita al Lago di Garda e i suoi dintorni, in questo articolo vi parleremo di 3 località davvero imperdibili!

Lago di Garda

Cosa visitare nei pressi del Lago di Garda

L’estensione del lago è talmente ampia da bagnare la provincia di Brescia, Verona e Trento.
Proprio per questo motivo abbiamo scelto di presentarvi tre località, una per ogni regione!

Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona

Partiamo dal Veneto, più precisamente da Castelnuovo del Garda, piccolo e affascinante borgo che sorge a sud-est del lago.
Da una parte l’immensa distesa d’acqua, dall’altra le colline Moreniche su cui si estendono campi di ulivi, vigneti e numerosissimi cipressi.
Un paesaggio davvero affascinante in cui potersi immergere per lunghe e rilassanti camminate nella natura.

Castelnuovo del Garda

Oltre ad offrire interessantissimi scorci naturali, Castelnuovo del Garda è una meta davvero interessante anche dal punto di vista storico e religioso.

Gettando un occhio al borgo è impossibile non rimanere affascinati dallo svettare dell’imponente castello. Edificato nel ‘300 dalla famiglia dei Visconti, divenne dopo la sconfitta degli Scaligeri un vero e proprio simbolo di rinascita della zona in cui è immerso.
A testimonianza di questo venne costruita in seguito una torre, detta la Gran Torre Viscontea, a simboleggiare proprio l’importanza di questo centro.

A poca distanza dalla torre sorge la splendida chiesa di Santa Maria, costruita su pianta ottagonale e accompagnata da un campanile in stile romanico.
Poste su di un colle da cui poter ammirare tutto il panorama circostante sono invece le chiese di San Lorenzo e la Chiesetta della Madonna degli Angeli. Davvero da non perdere per la bellezza delle loro architetture e ancora di più per il paesaggio che gli fa da cornice.

Sirmione, gioiello bresciano sul Lago di Garda

Castello di Sirmione

Siete pronti a rimanere a bocca aperta? Allora vi presenteremo Sirmione, vero e proprio gioiello del versante bresciano del Lago di Garda.
Se si ha in mente una gita al lago non è possibile non organizzare una visita a Sirmione!
Famoso per le sue acque termali, Sirmione possiede un centro storico davvero particolare: una lingua di terra che si allunga nel lago, protetta dalle meravigliose mura del castello Scaligero.
Il castello è di sicuro una tra le prime cose da visitare in questo splendido paesino. Una costruzione davvero maestosa, bagnata da tutti e quattro lati dal lago. Un simbolo di vera astuzia e maestria militare, oltre che una vera meraviglia per gli occhi!

Dopo aver visitato il castello è d’obbligo una visita alle Grotte di Catullo, i resti di un’antica villa romana del I secolo a.C. così denominata dopo il ritrovo di alcune liriche del poeta in cui descrive il ritorno nell’amatissima casa di Sirmione.
Grotte di Catullo Sermione

Riva del Garda, sulla sponda nord del lago

Concludiamo questo piccolo tour con Riva del Garda, località in provincia di Trento.
Si tratta di una splendida cittadina posta sulle sponde settentrionali del Lago, circondata dalle Dolomiti di Brenta e con il centro storico direttamente bagnato dalle acque lacustri.
Per godere a pieno della meraviglioso panorama consigliamo vivamente una visita al Bastione, vero e proprio simbolo storico della città posto sul Monte Rocchetta. Una torre in pietra grigia del 1500 che sovrasta tutta la città.
Riva del Garda è la meta ideale per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni in bicicletta. Davvero interessanti sono i sentieri del Monte Brione, ricchi di fortificazioni costruite durante la prima guerra mondiale.

Riva del Garda

Castelnuovo del Garda, Sirmione e Riva del Garda sono alcune delle numerose e meravigliose località che circondano il Lago. Sono centinaia i posti da visitare e dove potersi concedere passeggiate immersi nella bellezza e nella natura.
Altrettanto numerose sono le aree attrezzate della zona del Lago di Garda in cui fermarsi per godere di un rilassante picnic tra un’escursione e l’altra.

[mailpoet_form id=”1″]

In Alto