Fioritura della Lavanda in Italia

Fioritura della Lavanda in Italia. Dove

É arrivata la stagione della fioritura della Lavanda in Italia, quel magico periodo dell’anno in cui immensi campi assumono il romantico colore viola tipico di questo fiore profumatissimo!

Se parliamo di Lavanda è impossibile non andare con la mente alla regione francese della Provenza, ma chi volesse osservare questo stupendo spettacolo non dovrà arrivare così lontano!

Infatti, sono moltissimi i luoghi nel nostro paese in cui potersi immergere tra i suoi colori e profumi e, perché no, decidere di organizzare uno stupendo picnic nella Lavanda!

Siete curiosi di scoprire dove andare a vedere la fioritura della Lavanda in Italia?
Allora iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questo meraviglioso fiore!

Il fiore della Lavanda e le sue proprietà

Si tratta di una pianta erbacea che si sviluppa principalmente in larghezza creando dei folti cespugli alti massimo 50 cm circa di altezza.
Il fiore cresce sullo stelo come se fosse una spiga, le cui foglie si posizionano una opposta all’altra.
Le tipologie di lavanda sono davvero moltissime e differiscono per colore, dimensione e profumo ma non per le caratteristiche medicinali.

Infatti, questo fiore viene spesso utilizzato come disinfettante, come aiuto in caso di raffreddori, mal di testa, per punture di insetti e persino come aiuto per stati d’ansia!

Immaginate quindi che toccasana deve essere dedicare una giornata tra questi splendidi fiori!

Dove andare per osservare la fioritura della lavanda in Italia?

Fioritura della Lavanda in Italia. Dove

Come abbiamo detto poco fa, non c’è bisogno di organizzare un viaggio oltralpe per potersi godere questo fantastico spettacolo.

I campi Italiani tra la fine di giugno e l’inizio di luglio si riempiono di questi stupendi fiori tutti da annusare, osservare e fotografare.

Se si vuole osservare campi di lavanda in cui il fiore cresce in modo spontaneo, di sicuro il nord del paese è la zona più adatta!
Qui infatti sono moltissime le zone alpine in cui è facile imbattersi in immensi campi spontanei, oltre ovviamente alle coltivazioni private.
Ma non solo sulle Alpi, anche nelle zone degli Appennini si possono osservare zone in cui il fiore nasce in modo naturale!

Fioritura della Lavanda nel Nord Italia

Se abiti nel Nord del paese e vuoi dedicare un weekend alla scoperta di questa profumatissima pianta ti consigliamo una gita nella Valle Stura in Piemonte dove cresce florida e spontanea!
Sempre rimanendo in Piemonte, potrete decidere di scegliere un’itinerario nel Monferrato o nella Val di Gesso dove si organizza persino un festival dedicato alla lavanda, lì conosciuta come “izòp”!

In Lombardia invece la zona più rigogliosa è di sicuro quella dell’Oltrepò Pavese!

Per la regione Liguria consigliamo un’escursione sulle Alpi Mistiche dove vengono organizzate diverse feste per la raccolta del fiore, come quella di Colle Nuova.
Sempre in Liguria segnaliamo la presenza del Museo della Lavanda di Carpasio, dove poter conoscere la storia del fiore e poter osservare oltre 30 tipologie di lavanda presenti nel suo giardino!

Fioritura della Lavanda nel Centro e nel Sud Italia

Fioritura della Lavanda in Italia. Dove

Spostandoci un po’ più giù verso il centro e il sud Italia, vi consigliamo una visita al Giardino delle Erbe in provincia di Ravenna, dove poter osserva anche qui diverse tipologie della pianta e dove nel mese di giugno vengono organizzate diverse feste come La notte Viola, una serata interamente dedicata al fiore!

In Umbria è imperdibile lo spettacolo della fioritura della lavanda nel Lavandeto di Assisi.

Nel Lazio invece la zona che maggiormente dedica spazio al fiore viola è la zona della Tuscia Viterbese dove si celebra ogni anno la Festa della Lavanda di Tuscania.

Scendendo ancora più giù ci spostiamo in Calabria dov’è possibile trovare un angolo di Provenza a Morano Calabro presso il Parco della Lavanda.

Ovviamente esistono altri luoghi e campi anche nelle Marche e nelle altre regioni del centro e del sud Italia. Coltivazioni davvero stupende dove poter organizzare passeggiate tra le spighe e in moltissimi casi anche aperitivi e picnic tra la lavanda davvero romantici!


Rimani aggiornato sulle feste legate alla fioritura e alla raccolta della lavanda, tieni d’occhio la sezione dedicata agli eventi presente nel sito Areepicnic.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I tuoi commenti ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e per questo ci teniamo a conservarli. Utilizziamo i tuoi commenti per migliorare anche i nostri servizi e quelli dei nostri partners. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.
NB: Tutte le recensioni rappresentano l’opinione personale di un utilizzatore di questo sito e non di Areepicnic.it e di nessuno dei partner o aziende collegate. Per questo motivo, Areepicnic.it NON INTERVERRA’ in caso di controversie tra utenti in merito a quanto recensito e NON SARA’ responsabile delle stesse recensioni pubblicate.

Utilizziamo il tuo nome per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.
Utilizziamo il tuo indirizzo email per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Utilizziamo il tuo sitoweb per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.