Il 2022 con ponti e feste sembra essere un anno perfetto per organizzare escursioni, gite e picnic per staccare la spina!
L’occasione ideale per dedicarsi un po’ di tempo nella natura e alla scoperta di tutte le bellezze dell’Italia.
Feste e ponti del 2022
Purtroppo il 2021 non ci ha regalato numerosi ponti o weekend lunghi per concedersi il lusso di programmare gite fuori porta. Per fortuna l’anno appena entrato sarà molto più gentile.
Se si vuole iniziare a viaggiare con la testa, o perché no azzardare nel prenotare già da ora i primi giorni fuori, questo è il momento per farsi un’idea.
Ovviamente, nel caso in cui decideste già da ora di prenotare qualsiasi cosa, consigliamo prima di verificare i decreti Covid in atto per non incorrere in spiacevoli impedimenti!
Andiamo ora a vedere tutti i ponti e le possibilità di organizzare viaggi, escursioni e picnic nel 2022:
Gennaio
- Giovedì 6 – Epifania
I più fortunati potranno godere fin da subito di un weekend molto lungo. Ideale per qualche vacanza lastminute per far partire nel migliore dei modi l’anno
Febbraio
- Sabato 5 – Sant’Agata
Si festeggia a Catania in onore della patrona della città
Aprile
- domenica 17 – Pasqua
- lunedì 18 – Pasquetta
Oltre ai due giorni di Pasqua e Pasquetta, in molti casi, è possibile sfruttare anche io giorni precedenti a partire da giovedì.
In questo modo i giorni per potersi spostare diventerebbero 5, il tempo ideale per una vacanza!
- lunedì 25 – Festa della Liberazione
Maggio
Purtroppo quest’anno la festa dei lavoratori cade proprio nell’ultimo giorno della settimana, ma non scoraggiamoci, il ponte del 2 giugno e le vacanze estive si stanno avvicinando!
Giugno
- giovedì 2 giugno – Festa della Repubblica
Giovedì, venerdì, sabato e domenica per potersi rilassare nello splendido periodo di inizio giugno - venerdì 24 – San Giovanni Battista
Patrono festeggiato a Torino e Firenze - mercoledì 29 – San Pietro e Paolo
Si festeggia a Roma in onore dei due patroni della città
Agosto
- lunedì 15 – Ferragosto
Dopo la delusione dello scorso anno in cui è caduto di domenica, finalmente quest’anno avremo un giorno in più per allungare il nostro weekend estivo!
Settembre
- lunedì 19 – San Gennaro
Grandi festeggiamenti per il patrono della città di Napoli
Ottobre
- martedì 4 – San Petronio
Per il santo patrono della città di Bologna un gita per osservare l’arrivo dell’autunno
Novembre
- martedì 1 – Tutti i santi
- mercoledì 2 – Giorno dei morti
Il “ponte dei morti” di quest’anno potrebbe regalare a qualche fortunato una pausa persino di 4 giorni considerando il conto a partire dalla domenica.
Dicembre
- mercoledì 7 – Sant’Ambrogio
Festeggiata Milano in onore del patrono della città - giovedì 8 – Immacolata concezione
- sabato 24 – Vigilia di Natale
- domenica 25 – Natale
- lunedì 26 – Santo Stefano
- sabato 31 – Vigilia di Capodanno
Dove andare e cosa vedere nei ponti del 2022
Ora che abbiamo un po’ più chiaro il calendario dei ponti disponibili in questo nuovo anno è arrivato il momento di trovare qualche ispirazione per spendere questo tempo!
Città d’arte, piccoli borghi, montagne, boschi, spiagge sabbiose o scogliere a strapiombo. Il nostro paese è davvero ricco di luoghi da visitare.
Per i più indecisi o per coloro che sono sempre in cerca di consigli per visitare nuovi fantastici posti, consigliamo di dare una sbirciata alla rubrica L’Italia dei Picnic.
Qui raccogliamo infatti degli articoli dedicati proprio alla scoperta di angoli da ammirare di tutta la penisola, cercando di coniugare luoghi di interesse, città, spazi verdi e aree picnic dove poter sostare per godere ancora di più di ciò che ci circonda.
Se invece avete già in mente una zona d’interesse, attraverso il motore di ricerca del sito sarà possibile visualizzare aree attrezzate, luoghi d’interesse da visitare, parchi avventura e tantissime altre esperienze.
Per non perdere aggiornamenti, articoli e consigli su luoghi da visitare seguite Areepicnic anche attraverso i canali social: