fbpx

Trova l'area picnic più vicina a te! Unisciti a noi e diventa un picnicker!

Estate 2020 – Sarà turismo di prossimità post-Covid19?

Estate 2020 – Sarà turismo di prossimità post-Covid19?

Turismo e Covid19 – quali saranno le mete più gettonate?

Dopo una primavera in cui il turismo in Italia è stato fortemente penalizzato dall’epidemia di Covid19, ci apprestiamo a vivere un’estate certamente diversa dal solito. Ci sono ancora molte incertezze, specie sulla modalità di accesso alle strutture, alle spiagge libere e private e all’utilizzo dei servizi turistici. La parola d’ordine sarà “rispetto delle regole”, distanziamento sociale e tanta, tanta forza di volontà.

Psicologicamente certamente qualcosa in noi è cambiato. In quanti vorranno tornare ad affollare le piazze delle mete turistiche più gettonate? In quanti si riverseranno sulle spiagge italiane in quelle località in cui accedono normalmente milioni di turisti?

Ecco quindi che, probabilmente, per ragioni psicologiche ed anche economiche, si preferirà un turismo locale, un turismo di prossimità! Le aree interne d’Italia, le località più amene, le spiagge, i monti, i parchi meno frequentati, potrebbero diventare nuovo punto di riferimento turistico.

E le aree picnic? Rappresentano un patrimonio ancora quasi inesplorato, ce ne sono tantissime nascoste nei nostri boschi, ai più sconosciute. Aree picnic in cui la parola “assembramento” non esiste. Fare turismo di prossimità, vorrebbe dire organizzare piccole escursioni in zona, fermarsi per un pranzo al sacco in una zona picnic, soggiornare negli agriturismo o negli hotel lontano dal caos cittadino…

Non è tutto però. Molte aree picnic che ogni anno accolgono migliaia di #picnickers, quelle grandi e strutturate, si stanno adeguando velocemente ai nuovi protocolli da rispettare. Come pure hotel, b&b, stabilimenti balneari, etc. Nessuno è rimasto a guardare, tutti stanno cercando di ripartire alla grande.

Località famose o borghi antichi sconosciuti? Aree picnic nei grossi centri turistici o sperdute nei boschi? Molto dipenderà dalla nostra psiche, da come ci rapporteremo a questo nuovo “stile di vita”. Molto dipenderà anche dalle nostre disponibilità economiche, purtroppo fortemente penalizzate da questo periodo di blocco totale delle attività lavorative.

Intanto noi possiamo fornirvi un elenco delle più belle, preziose, nascoste o frequentate aree picnic in Italia. Le trovate tutte nella nostra pagina dedicata: Elenco Aree Picnic in Italia.

#ATUTTOPICNIC allora e…buone vacanze!

In Alto

Commenti 0

Lascia un commento