Trova l'area picnic più vicina attorno a te! L'area picnic in Italia a portata di clic

Earth Overshoot day 2021, il mondo ha finito le sue risorse naturali

Earth Overshoot day 2021, il mondo ha finito le sue risorse naturali

Oggi è l’Earth overshoot day e purtroppo ci riguarda tutti!
Non si tratta di una ricorrenza da festeggiare, bensì del giorno in cui la Terra termina le risorse naturali a disposizione per l’anno corrente. Il trend degli ultimi decenni è davvero negativo, di anno in anno questa giornata arriva con sempre più anticipo rispetto a quello prima.
Nel 2021 infatti è stato calcolata per il 29 luglio, un mese in anticipo rispetto al 2020.

Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta:

Earth overshoot day, la giornata del debito Ecologico

L’Earth overshoot day non è assolutamente una giornata da festeggiare, anzi! Ogni anno vengono calcolate le risorse disponibili sul pianeta e ogni anno queste risorse terminano con sempre più anticipo.
In italiano viene tradotta come “Giornata del debito ecologico”. Debito nei confronti delle risorse a disposizione nell’anno successivo che, inevitabilmente, si andranno a consumare ancora più in fretta.
Per capire la gravità della cosa basti pensare che nel 1979 questa giornata cadeva il 29 dicembre e oggi, nel 2021, il 29 di luglio. Ben 5 mesi prima.
Non si tratta di una cosa di poco conto, ma di un vero e proprio problema ecologico e ambientale!
La Terra è il pianeta su cui viviamo e salvaguardarla dovrebbe essere il nostro più grande impegno. Purtroppo così non è, anzi!

protesta sfruttamento Earth overshoot Day

L’Earth Overshoot day dovrebbe servire come campanello d’allarme per farci comprendere la gravità della cosa e provare ad invertire il trend negativo.
Certo, non è assolutamente facile ma ci sono persone e associazioni che ogni giorno lottano per la salvaguardia del pianeta e per provare a convincere i diretti responsabili dell’impellente necessità di un cambio di rotta.

Quali sono le cause?

Le cause principali a cui attribuire il sempre più veloce consumo delle risorse naturali della terra sono due: l’aumento dell’impronta ecologica e le deforestazioni.
L’impronta ecologica è l’indicatore che calcola la quantità di ettari di terra necessari per poter rigenerare le risorse ambientali.
Attualmente i dati dicono che non basta uno solo pianeta terra per rimetterci in paro, ma di una superficie aggiuntiva equivalente alla metà del globo terrestre. Una Terra e mezza.
Questo è ovviamente impossibile, ma rende l’idea di quanto sia elevato il sovrasfruttamento delle risorse ambientali.

Earth Overshoot Day

Assolutamente possibile sarebbe invece ridurre la produzione di CO2, una necessità davvero impellente se si aggiunge il fatto che negli anni è sempre più alto il tasso di deforestazione. La deforestazione avviene quando il numero degli arbusti tagliati supera il numero di quelli cresciuti, riducendo così drasticamente la percentuale di superficie verde del pianeta.
Gli alberi sono davvero importantissimi per il mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema, in quanto grazie alla fotosintesi clorofilliana sottraggono l’anidride carbonica presente nell’aria trasformandola in ossigeno.
Pensate che un dimezzamento delle emissioni di CO2 basterebbe a spostare l’Earth Overshoot day più in là di 93 giorni!

La Newsletter di Areepicnic.it

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato su articoli del blog, rubriche, nuove aree picnic inserite, eventi ed offerte speciali.

Inserisci il tuo Nome e un indirizzo email valido che utilizzeremo per comunicare con te.
Dopo aver inviato i dati, controlla subito la posta elettronica per confermare la tua richiesta di iscrizione.
Abbiamo a cura la tua privacy e non ti invieremo mai email massive e di spam.

In Alto