Festa della mamma 2022, dove andare?

festa della mamma 2022

É arrivato l’8 maggio e questo significa FESTA DELLA MAMMA!

Con l’aria di primavera, la voglia di festeggiare la mamma in mezzo alla natura è sempre più forte!
Una bellissima giornata in famiglia, rilassanti passeggiate tra i fiori colorati, una gita nel castello dei suoi sogni o, perché no, un’avventurosa giornata tra gli alberi.

Per rendere il giorno della Festa della Mamma un giorno indimenticabile è necessario pensare a qualcosa che possa davvero stupirla e che, soprattutto, possa rimanere scolpito nei vostri ricordi insieme.

Un viaggio, una gita o anche un semplice pranzo all’aperto sono delle occasioni davvero perfette per continuare a creare dei fantastici ricordi madre-figli!

Idee regalo per la festa della mamma!

Basta pensare alle solite collanine, profumi o accessori per la cucina, non tutte le mamme sono appassionate di gioielli e non tutte le mamme amano mettersi ai fornelli!

Ormai l’idea della mamma con il grembiule sempre addosso, pronta a rifare letti e a sistemare la casa in ogni momento è, per fortuna, superata!
Le mamme sono esseri viventi come tutti gli altri, con bisogni e desideri, e siamo abbastanza certi che le faccende domestiche non siano proprio in cima a questi.

Invece di lasciarsi ammaliare dalle luccicanti pubblicità di oggetti che – diciamocelo tranquillamente – possono comprarsi da sole quando vogliono, quest’anno è arrivato il momento di cambiare rotta.

Perché non decidere di regalare una giornata o, meglio ancora, un weekend in compagnia?

Starete sicuramente pensando che si tratta di un’idea banale ma vi assicuriamo che non lo è affatto!

Una giornata insieme passata a divertirsi, a scoprire cose nuove insieme, costruire ricordi e aneddoti da raccontare nelle cene di famiglia è davvero il più grande regalo che potete non solo fare a lei, ma a tutta la famiglia!

Ma ora basta perdere altro tempo, l’8 maggio è quasi arrivato.
Andiamo a vedere 5 fantastiche idee su cosa organizzare per la festa della mamma!

Una giornata da favola al castello!

Siete indecisi se vostra madre è più una regina o il cavaliere più forte che conosciate?
Allora una gita in un castello è l’idea che fa per voi!

In Italia sono numerosissimi i castelli che ancora si trovano nel nostro paese e altrettanti sono quelli in cui è possibile recarsi per visitarne le stanze da ballo, le camere da letto e i superbi giardini!

Castello di Avio
Castello di Avio tra i più importanti ed antichi monumenti fortificati del Trentino

In alcuni di questi, inoltre, sono state anche allestite delle vere e proprie aree picnic con tavoli per organizzare pranzi al sacco o, in altri, zone adibite a romantici picnic sul prato.

L’ideale sarebbe organizzare una gita all’interno del castello e poi fermarsi proprio in uno di questi posti e, sorpresa nella sorpresa, presentare alla vostra mamma un cestino da picnic già prenotato o realizzato a casa!

Tra i castelli in cui è possibile anche organizzare un picnic abbiamo il Castello di Avio e il Castello di Segonzano in Trentino; il Castello di Montebello e la Rocca di Sestola in Emilia Romagna, il Castello di Roccascalegna in Abruzzo e molti altri ancora.
Per conoscere i dettagli sulle aree attrezzate presenti vi basterà cliccare sul nome di uno di questi castelli qui sopra o cercare nell’apposito strumento di ricerca delle aree picnic nel sito.

Ponti tibetani, zipline e picnic al Parco Avventura!

Passiamo ora alle mamme avventurose, quelle che soffrono davvero tantissimo il loro posto di lavoro sedute ad un tavolo o in piedi a fare e rifare sempre lo stesso gesto per ore.

Che ne dite di regalargli una giornata totalmente diversa e piena di adrenalina?

Immaginate che ridere imbragarsi tutti quanti e iniziare a scalare alberi, attraversare boschi sospesi su ponti e calarsi giù a tutta velocità con le zipline!

Un’esperienza davvero diversa e ricca di emozioni da condividere tutti insieme e, perché no, per mettere alla prova le mille capacità della vostra mamma che probabilmente è la più allenata di tutti tra corse e salti in tutti i posti e momenti della giornata!

Di parchi avventura il nostro paese n’è davvero pieno e avrete l’imbarazzo della scelta su quale tipologia fa più al vostro caso, in quale regione andare e quali servizi preferite!

In quasi tutti i parchi infatti è presente un’area attrezzata per pranzi e merende e tantissime di queste sono anche arricchite da postazioni barbecue o zone relax nel caso in cui vi doveste affaticare!

Se non sapete come muovervi per cercarne uno, vi farà piacere sapere che all’interno del nostro portale sono già elencati più di 20 parchi avventura in cui poter organizzare la Festa della Mamma!

Vi basterà andare nella barra di ricerca del sito e cliccare l’icona a forma di cartella, scorrere l’elenco e cliccare su ” Parchi Avventura”. La pagina che si aprirà avrà sia la mappa del paese dove sono segnati i parchi presenti che, poco più in basso, l’elenco completo di tutte le schede disponibili!

Una passeggiata alla scoperta di piante e fiori al Giardino Botanico

Se siete arrivati fino a qui vuol dire che non avete ancora trovato l’idea che fa per vostra madre!
Non disperate, siamo solo al 3° consiglio di questo articolo e siamo sicuri che una volta arrivati alla fine sarete più che certi del vostro regalo.

Andiamo allora a parlare dei Giardini botanici, quei romantici e rilassanti posti in cui poter passeggiare tra i colori e i profumi di piante e fiori di tutti i i tipi.

festa della mamma 2022

Le tipologie di giardino botanico sono molte, tra queste i sentieri botanici all’interno di parchi protetti come il quello di Siliqua nel Cantiere Forestale Campanasissa, gli orti botanici e didattici, o quelli che si trovano in luoghi davvero emozionanti come il giardino botanico del Parco Grotta Cascata del Varone.

In quelli appena citati e in moltissimi altri ancora, sono disponibili comode aree picnic per decidere di fermarsi anche nell’orario di pranzo o per una merenda o aperitivo!
Immaginate che belle foto di famiglia potranno venire fuori!

Escursione

Cosa organizzare per la festa della mamma diverso dal solito?

Un’escursione con meta a sorpresa! Poche indicazioni, solo l’indispensabile per preparare lo zaino con i giusti strumenti e scegliere gli indumenti più adatti.

La scelta qui può essere di tutti i tipi: un luogo che non ha mai visitato e che desidera da tempo di farlo oppure un posto in cui siete stati in passato per poter rivivere quel ricordo!

escursione per la festa della mamma 2022

Potete decidere di sceglier fin da subito l’itinerario, segnando lungo il tragitto i luoghi di interesse che si vogliono visitare e aree di sosta in cui potersi fermare per organizzare un picnic o una sbraciolata in allegria.

Se avete bisogno di qualche suggerimento, la nostra mappa è pronta a indicarvi parchi naturali, zone montane, laghi e moltissimi altri luoghi, tutti accompagnati da aree picnic!

Mamma passione animali: giardini zoologici e passeggiate con gli alpaca

Arriviamo all’ultimo consiglio per un’originale regalo per la festa della mamma 2022!

In questo ultimo paragrafo abbiamo pensato alle mamme amanti degli animali, quelle che da piccoli vi aiutavano a raccogliere i passerotti feriti per poterli curare o che non riescono a negare una carezza a tutti i cani che incontrano per strada.

Per loro abbiamo pensato che potrebbe essere davvero emozionante trascorrere una giornata a contatto con loro, poterli conoscere e persino toccare.

Esistono moltissimi posti in Italia tra allevamenti, fattorie didattiche e giardini zoologici in cui è possibile non solo visitare il luogo in cui questi animali vivono, ma poter interagire con loro dandogli da mangiare o persino facendo una passeggiata in loro compagnia.

Questo è il caso di posti come Basilicata Alpaca, il Leo Wild Park di Lodi, La fattoria degli animali vicino Roma o l’Asineria di Gombola in provincia di Modena.

basilicata alpaca picnic del 25 aprile dove andare

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo e speriamo di essere riusciti nell’intento di ispirarvi e che abbiate deciso quale tra queste esperienze regalare alla vostra mamma per dirle quanto tenete a lei e quanto siete felici di passare il tempo insieme!

Fateci sapere dove siete stati, pubblica le vostre foto taggando @areepicnic o usando l’hashtag #areepicnic su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi commenti ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e per questo ci teniamo a conservarli. Utilizziamo i tuoi commenti per migliorare anche i nostri servizi e quelli dei nostri partners. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.
NB: Tutte le recensioni rappresentano l’opinione personale di un utilizzatore di questo sito e non di Areepicnic.it e di nessuno dei partner o aziende collegate. Per questo motivo, Areepicnic.it NON INTERVERRA’ in caso di controversie tra utenti in merito a quanto recensito e NON SARA’ responsabile delle stesse recensioni pubblicate.

Utilizziamo il tuo nome per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.
Utilizziamo il tuo indirizzo email per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Utilizziamo il tuo sitoweb per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.