Trova l'area picnic più vicina attorno a te! L'area picnic in Italia a portata di clic

Il Castello di Grizzana Morandi e le Grotte di Labante

Il Castello di Grizzana Morandi e le Grotte di Labante

Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi e le grotte di Labante, il bolognese da scoprire

Eccoci per un nuovo viaggio alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia con il nostro fedele cestino da picnic.
In questo nuovo articolo della rubrica L’Italia dei Picnic ci troviamo in Emilia Romagna, alla scoperta di due meravigliose mete in provincia di Bologna: Rocchetta Mattei e le Grotte di Labante.

I due luoghi distano uno dall’altro solo 25 min di macchina ed è quindi possibile visitarli entrambi nella stessa giornata, decidendo magari di organizzare un bel picnic all’aria aperta!

Iniziamo allora il nostro viaggio:

Il Castello di Grizzana Morandi

La prima tappa di oggi è al Castello di Grizzana Morandi, o meglio Rocchetta Mattei.
Ci troviamo sull’Appennino Settentrionale in località Savignano del comune di Grizzana Morandi, a 407 metri s.l.m.

La particolarità di questo rocca sta nel suo stile eclettico, nella mescolanza di stile moresco ( arte islamica) con accenni all’architettura medioevale e moderna.

Castello Grizzana Morandi Rocchetta Mattei

Rocchetta Mattei prende il nome dal Conte Cesare Mattei, un politico, letterato e omeopata bolognese proprietario della struttura.
La costruzione iniziò nel 1850 per suo desiderio sulle rovine di quella che un tempo era la rocca di Savignano e divenne la sua dimora meno di 10 anni dopo.
Il conte era un personaggio molto illustre e contava decine di ammiratori che andavano a fargli visita per essere presi sotto le sue cure.

Negli anni, gli eredi di Mattei, cambiarono notevolmente gli interni dell’edificio toccando stili come il medievale, neorinascimentale, moresco e liberty.
Come abbiamo detto poco fa, è proprio questo stile misto che rende davvero affascinante la visita alle sale e alle camere private del Castello!
Per scoprirlo al meglio è possibile prenotare una visita guidata al costo di soli 10€.

Rocchetta Mattei è anche la location del reality tv Voglio essere un mago! in onda su Rai 2

 

Le Grotte di Labante

Grotte di Labante

Ci spostiamo ora di qualche km in direzione delle Grotte di Labante un vero e proprio tesoro nascosto dell’Appennino Bolognese.
Queste grotte sono davvero uniche nel loro genere, in quanto grotte primare nel travertino dalle dimensioni più grandi al mondo. Solitamente infatti questa tipologia di grotte sono alte non più di 5 metri, mentre, nel caso di quelle di Labante, si arrivano a sfiorare i 51 metri di altezza con un dislivello di 12 metri.

Le Grotte di Labante nascono dall’erosione delle acque provenienti dalla fonte che alimenta la cascata che di posa su di essa. Nelle giornate di sole è davvero bellissimo poter ammirare l’arcobaleno che si viene a creare con la rifrazione delle gocce della cascata e i raggi solari.
Cunicoli, cavità e cristalli di calcite sono nascosti al suo interno ed è possibile ammirarli da vicino.

Le Grotte sono circondate da un grandissimo spazio verde dov’è possibile organizzare un picnic usufruendo dell’area attrezzata con tavoli e panche in legno.


Avete mai visitato questi luoghi? Se non l’avete ancora fatto il nostro consiglio è quello di organizzare una gita in famiglia o tra amici e lasciarvi meravigliare da questi due stupendi luoghi in provincia di Bologna.

 

La Newsletter di Areepicnic.it

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato su articoli del blog, rubriche, nuove aree picnic inserite, eventi ed offerte speciali.

Inserisci il tuo Nome e un indirizzo email valido che utilizzeremo per comunicare con te.
Dopo aver inviato i dati, controlla subito la posta elettronica per confermare la tua richiesta di iscrizione.
Abbiamo a cura la tua privacy e non ti invieremo mai email massive e di spam.

In Alto