5 trucchi e idee per un perfetto picnic in casa

come organizzare un perfetto picnic in casa 5 idee per picnic in casa

Il maltempo vi ha fatto saltare i piani per il weekend?
Niente panico, l’unica domanda da farsi ora è: come organizzare un picnic in casa?

Facile, con le idee che vi daremo noi di areepicnic.it!

Non per vantarci, ma siamo esperti del mestiere e per dimostrarvelo vi sveleremo 5 trucchi e idee per renderlo davvero perfetto!

Non ci credete? Continuate a leggere e cambierete di certo idea!

5 idee per un perfetto picnic in casa

Pensateci bene: il tempo fuori casa è terribile, non avete voglia di bagnarvi i vestiti e andare alla ricerca di posti umidi in cui ripararvi, ancora meno di rimanere seduti composti al tavolo di un ristorante.

Come vi abbiamo detto all’inizio: “niente panico” e soprattutto via quel broncio annoiato e deluso dalla faccia!
É vero, programmare una gita fuori porta o un’escursione, preparare zaini e cibo, per poi vedersi sfumare tutti i piani davanti agli occhi, non è affatto piacevole.

maltempo picnic in casa 5 idee per un perfetto picnic in casa

Perché però continuare con la negatività, buttandovi magari sul divano come potete fare ogni sera o, peggio ancora, sotto le coperte per tutto il giorno?

Il “fuori porta” è andato, ma il picnic è ancora possibile! E questa volta sarà perfetto…

1- ricette da picnic belle da vedere e buone da mangiare

Iniziamo dal cibo, forse la cosa che potrebbe richiedere più tempo nella preparazione ma che è la chiave di volta per un ottimo picnic!

Le possibilità sono moltissime, potete partire dalla base che avevate preparato per consumarla all’esterno e arricchire il menù con altre sfiziosità trovate in casa.
Potete anche decidere di cucinare da capo nuove ricette, magari le vostre preferite o una pietanza che vi concedete poco spesso.
O ancora decidere di ordinare qualcosa d’asporto, come un box picnic già pronto!

picnic in casa ricetta dolce

Perché non aggiungere anche un buon dolce? In fin dei conti stiamo facendo un picnic, non capita tutti i giorni!

Per la parte della “bontà” siamo a posto, ora manca il “belle da vedere” e per impiattamenti e altri accorgimenti passiamo la palla al prossimo paragrafo…

2- Trucchi per l’allestimento di un picnic in casa: coperte, cuscini e portate

Riprendiamo la palla dal paragrafo precedente e iniziamo a parlare dell’allestimento perfetto per un picnic in casa, lasciando ancora per qualche momento in sospeso l’impiattamento delle pietanze.

Iniziamo invece con il pensare a che tipo di picnic vogliamo ricreare: se siete più tipi da tavolino o più da distesi e accoccolati a terra?

Per entrambi abbiamo le nostre chicche da condividere, ma il minimo comune multiplo tra le due opzioni è quella di abbandonare la solita tavola da pranzo e, ancora meglio, scegliere un’altra stanza della casa in cui organizzare il vostro picnic casalingo!

Andiamo a vederle!

In casa, sì, ma con il tavolo da picnic!

  • cercare in casa un tavolino da giardino, uno di quelli pieghevoli per le gite o, se proprio non ne avete uno, uno scatolone o un comodino abbastanza alto da potervi permettere di mangiare seduti su delle sedie.
    Se la superficie scelta è troppo piccola si potrà facilmente ovviare aggiungendo attorno altri mobili, scaffali o persino scatoloni ricoperti con una tovaglia.
    In questo modo avrete tutto a portata di mano e non dovrete correre avanti e dietro dalla cucina.
  • se non potete rinunciare ad un tavolo ma riuscite a fare a meno delle classiche sedie, un altra possibilità è quella di utilizzare un tavolino basso, di quelli che solitamente si tengono in salotto per appoggiare telecomandi, libri, giornale e altri suppellettili.
    Liberatelo di tutto, scegliete dei cuscini da utilizzare come seduta per stare un po’ più comodi e il gioco è fatto!

Picnic in casa romantico a terra

Il prato purtroppo non c’è, ma non importa. Non basta così poco per rinunciare alla vostra idea di organizzare un picnic in casa perfetto!

come organizzare un perfetto picnic in casa idee per picnic in casa

Se il prato non c’è, il vostro pavimento andrà più che bene,! Basterà rivestirlo al meglio e renderlo comodo e accogliente come piace a voi con l’aiuto di coperte e cucini.
La buona notizia è che, trovandovi a casa avrete a disposizione tutte le coperte e i cuscini che volete, da quelli del salotto, a quelli del divano, delle sedie e persino quelli del letto degli ospiti.
Potete anche decidere di tirare fuori il piumone invernale che avevate appena messo via, quello sì che renderà il pavimento comodo e accogliente!

Una volta deciso tutto l’armamentario è ora di disporlo in modo funzionale al vostro picnic in casa a terra.
Il consiglio è quello di creare due zone bene distinte: quella dove andrà effettivamente appoggiato e consumato il cibo e quella dove vi andrete a sedere e sdraiare.
Questa distinzione ci serve per evitare di rovinare coperte e cuscini, utilizzando tovaglie e tovaglioli vari per la “zona cibo” e tendono per la vostra comodità il resto!
Inoltre, così facendo, le vostre bottiglie, i bicchieri e i piatti poggeranno meglio sulla superfice del pavimento!

Come impiattare le pietanze?

picnic a casa 5 idee per un perfetto picnic a casa 2

Eccoci finalmente arrivati alla scelta estetica delle portate!
La cosa da decidere ora è: romantico ed elegante con piatti di porcellana e bicchieri di vetro, o picnic fino alla fine con i pasti in ciotole, contenitori e piatti compostabili usa&getta?

Questa scelta la lasciamo a voi e al vostro gusto personale!

3- Musica ed effetti sono per creare l’atmosfera

Passiamo ora alla parte un po’ più divertente, passiamo alla scelta del sottofondo sonoro del vostro picnic in casa.
Tra le idee per un perfetto picnic in casa non può assolutamente mancare questo aspetto!

Che ne dite di attaccare il telefono alle casse o cercare direttamente dal pc una playlist per la giornata?

Anche qui le scelte possono essere diverse, per esempio potete decidere di usare come sottofondo i suoni della natura come il canto degli uccellini, lo scrosciare dell’acqua o il suono del vento che muove le foglie; oppure creare una playlist ad hoc, aggiungendo tutti gli artisti e le canzoni che preferite!

4- Giochi da tavola ( da picnic)

giochi da tavola picnic in casa 2

É arrivato il momento di pensare un po’ anche al divertimento, non trovate?
Va bene mangiare, stare comodi e rilassarsi ascoltando la musica, ma qualche gioco da tavola ci starebbe proprio bene per passare il tempo in questo picnic in casa!

Dato che la passeggiata e l’escursione sono saltati, decidere di impiegare il tempo in un gioco di società è davvero un’ottima idea non solo per passare il tempo, ma per divertirsi in compagnia, mettersi alla prova e sfidare i tuoi compagni di picnic in casa.

Qualsiasi gioco andrà bene, dal Monopoly ( se avete la fortuna di avere il Monopoly dei borghi più belli d’Italia non potete assolutamente non approfittarne per viaggiare comunque rimanendo in casa!!), alle carte, lo scarabeo, il mimo e il twist!

5-Cinema all’aperto…in casa con tanto di popcorn e aperitivo!

Ed eccoci arrivati all’ultimo consiglio per organizzare un picnic in casa davvero perfetto, tanto da farvi scordare per qualche ora del brutto tempo!

Per concludere la giornata insieme sarebbe davvero fantastico trasformare il picnic in un cinema.
Senza tornare alle postazioni classiche del divano, si potrebbe continuare la serata a terra aggiustando le coperte e i cuscini che avete usato prima e posizionandole davanti ad un televisore.
A questo punto della serata si potrebbe anche pensare di organizzare un aperitivo o un apericena con le cose avanzate dal pranzo e preparando qualche cocktail.
In ultimo, abbassare le serrande, chiudere le tende, spegnere le luci e far partire il film!

2 come organizzare picnic a casa perfetto picnic a casa

Ed ecco a voi che la vostra giornata iniziata storta a causa del mal tempo si sarà trasformata in un perfetto picnic casalingo!

6- Punto Bonus – organizzare il prossimo picnic fuori casa

É vero, vi avevamo detto di essere arrivati all’ultimo consiglio, ma vogliamo darvene ancora uno.

Il nostro ultimissimo consiglio è quello di approfittare del tempo in casa per organizzare il prossimo picnic, la prossima gita o weekend fuori porta.
Rimanendo in casa avrete la possibilità di pianificare tutto nel dettaglio, cercando i luoghi che preferite, le aree picnic più comode e le attività da poter svolgere!

Senza andare troppo lontano potrete iniziare la vostra ricerca proprio all’interno del nostro sito, cercando tra le oltre 500 schede di aree picnic, parchi avventura, laghi, giardini botanici e tanto altro ancora. Oppure prendendo ispirazione da uno degli articoli del blog e della rubrica l’Italia dei picnic!

picnic in casa organizzare prossimo viaggio

Organizzare un picnic in casa? Facile e bellissimo!

Siamo arrivati alla fine dell’articolo e speriamo di avervi dato delle buone idee per organizzare un picnic in casa coi fiocchi!
Se le 5 idee per un perfetto picnic in casa questo articolo vi hanno stuzzicato un po’ e decidete di organizzarne uno lasciate un commento qui sotto descrivendoci il vostro picnic casalingo o pubblicate le vostre foto su Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag #areepicnic o taggando @areepicnic !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I tuoi commenti ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e per questo ci teniamo a conservarli. Utilizziamo i tuoi commenti per migliorare anche i nostri servizi e quelli dei nostri partners. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy.

Utilizziamo il tuo nome per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.
Utilizziamo il tuo indirizzo email per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Utilizziamo il tuo sitoweb per comunicare con te riguardo i nostri prodotti ed i nostri servizi. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra privacy policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.