Il 5 giugno si festeggia la giornata mondiale dell’ambiente, istituita in questa data in onore della conferenza sull’ambiente di Stoccolma.
Tutti gli amanti dei picnic sanno bene quanto è preziosa la natura che ci circonda, quindi è nostro compito salvaguardarla in ogni momento.
Picnic sostenibile in 3 mosse
Quale migliore idea di un picnic per poter godere al meglio delle splendide giornate di sole?
Che siate amanti del mare, della montagna o dei laghi è sempre importante ricordarsi di rispettare l’ambiente che ci circonda.
Bastano solo poche mosse per trasformare il nostro pranzo nella natura in un vero e proprio picnic sostenibile:
-
Ridurre al minimo l’uso della plastica
Piatti, bicchieri, posate e bottiglie di plastica: No grazie!
Nel momento in cui decidiamo di organizzare un picnic sarebbe opportuno ridurre al minimo, se non eliminare del tutto, stoviglie e contenitori in plastica e alluminio usa e getta.
Esistono moltissime alternative a queste, come ad esempio le eco stoviglie realizzate con fibre e bio polimeri interamente compostabili e biodegradabili.
Preferire l’uso della borraccia alla classica bottiglia di plastica da supermercato è un’altra semplice mossa che può però essere davvero importante!
-
Menù picnic a km 0
Altra piccola ma importante mossa è quella di preferire frutta e verdura di stagione. Ancora meglio se si decide di acquistarla a km0.
Lo stesso discorso vale per pane, formaggi, carne e tutto ciò che può essere acquistato da un produttore locale.
In questo modo oltre ad essere sicuri di ciò che si mette sul tavolo da picnic aiuteremo le piccole economie locali sempre più in difficoltà a causa delle grandi distribuzioni.
Inoltre, se tutti comprassimo locale, le emissioni dovute al trasporto delle merci si ridurrebbero drasticamente!
-
Raccolta differenziata
Regola imprescindibile di ogni picnic e passeggiata all’aperto: lascia il luogo in cui sei stato come lo hai trovato!
È davvero importantissimo ricordare di portare sempre con sé sacchetti per poter raccogliere la spazzatura prodotta durante la giornata.
Se possibile sarebbe ancora più utile differenziare i rifiuti così da facilitare lo smaltimento e il riciclo delle materie.
Organizzare un picnic nel pieno rispetto dell’ambiente non è qualcosa di impossibile.
Basta utilizzare dei semplici accorgimenti come comprare a km0, ridurre l’uso della plastica e portare via con sé i proprio rifiuti per passare una splendida giornata all’aperto rispettando la natura in cui tanto amiamo rifugiarci.
Organizza il tuo picnic sostenibile, cerca l’area picnic più vicina a te!