Le api sono spesso una presenza indesiderata per chi è alla ricerca di un po’ di pace immerso nella natura. Non scordiamoci mai, però, che quello è il loro ambiente e bisogna quindi rispettarle e salvaguardarle per la loro importanza.
Vediamo allora come allontanarle in modo naturale dal nostro picnic.
Come allontanare le api in modo naturale?
Le api sono degli animali davvero importanti. Dobbiamo a loro infatti il mantenimento dell’equilibrio del nostro ecosistema.
Anche se spesso siamo infastiditi o spaventati dalla loro presenza, è importante tenere a mente quanto queste facciano per noi!
Invece di ricorrere a metodi aggressivi o persino mortali, esistono dei trucchi naturali per tenere le api lontane dai nostri picnic all’aperto.
3 rimedi naturali per allontanare le api
-
-
Il Caffè
Per realizzarle basta riempire dei quadrati di carta stagnola con del caffè, così da poter all’occorrenza bruciarne la polvere e lasciare che il fumo sprigionato allontani in modo naturale le api. -
Le bucce dei cetrioli Per chi ama accompagnare i proprio picnic estivi con ortaggi di stagione, il cetriolo è un ottimo alleato.
Le api infatti non amano particolarmente il loro odore. Basterà quindi ricordarsi di conservarne la buccia e distribuirla attorno all’area prescelta per il pranzo.
Si creerà così una sorta di muro invisibile al quale non si avvicineranno neanche! -
Gli oli essenziali profumati
Ultimo, e forse più piacevole anche per noi, è il metodo degli oli essenziali.
Basilico, alloro, citronella, lavanda sono dei perfetti repellenti naturali.
Portarne sempre un po’ con sé per utilizzarli come profumi, applicandone alcune gocce sui vestiti o direttamente sulla pelle. L’effetto è assicurato!
-
Il Caffè
Abbiamo visto come può essere facile ed economico riuscire ad allontanare le api senza far loro del male.
Attraverso questi tre metodi naturali del caffè, la buccia dei cetrioli e degli olii essenziali profumati, potrete finalmente godervi in tranquillità il vostro picnic all’aperto senza il terrore di essere punti!