Registrati

Api: 3 consigli su come allontanarle in modo naturale da un picnic

metodi naturali per allontanare le api

Le api sono spesso una presenza indesiderata per chi è alla ricerca di un po’ di pace immerso nella natura. Non scordiamoci mai, però, che quello è il loro ambiente e bisogna quindi rispettarle e salvaguardarle per la loro importanza.
Vediamo allora come allontanarle in modo naturale dal nostro picnic.

Come allontanare le api in modo naturale?

Le api sono degli animali davvero importanti. Dobbiamo a loro infatti il mantenimento dell’equilibrio del nostro ecosistema.
Anche se spesso siamo infastiditi o spaventati dalla loro presenza, è importante tenere a mente quanto queste facciano per noi!
Invece di ricorrere a metodi aggressivi o persino mortali, esistono dei trucchi naturali per tenere le api lontane dai nostri picnic all’aperto.

3 rimedi naturali per allontanare le api

    1. Il Caffè caffè per allontanare le apiAl primo posto tra i più efficaci ed economici troviamo la polvere del Caffè. Presente in quasi tutte le nostre cucine, il suo aroma non è affatto gradito dalle nostre amiche.Un trucco è quello di creare delle piccole “bombe di caffè” da portarsi sempre dietro.
      Per realizzarle basta riempire dei quadrati di carta stagnola con del caffè, così da poter all’occorrenza bruciarne la polvere e lasciare che il fumo sprigionato allontani in modo naturale le api.
    2. Le bucce dei cetrioli Per chi ama accompagnare i proprio picnic estivi con ortaggi di stagione, il cetriolo è un ottimo alleato.
      Le api infatti non amano particolarmente il loro odore. Basterà quindi ricordarsi di conservarne la buccia e distribuirla attorno all’area prescelta per il pranzo.
      Si creerà  così una sorta di muro invisibile al quale non si avvicineranno neanche!
    3. Gli oli essenziali profumati
      Ultimo, e forse più piacevole anche per noi, è il metodo degli oli essenziali.
      Basilico, alloro, citronella, lavanda sono dei perfetti repellenti naturali.
      Portarne sempre un po’ con sé per utilizzarli come profumi, applicandone alcune gocce sui vestiti o direttamente sulla pelle. L’effetto è assicurato!olii essenziali

Abbiamo visto come può essere facile ed economico riuscire ad allontanare le api senza far loro del male.
Attraverso questi tre metodi naturali del caffè, la buccia dei cetrioli e degli olii essenziali profumati, potrete finalmente godervi in tranquillità il vostro picnic all’aperto senza il terrore di essere punti!

Potrebbero interessarti

Segui i nostri consigli per il picnic perfetto, scopri nuovi luoghi e città

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo Abbazia San Vincenzo al Volturno
Italia dei Picnic

Picnic al Lago di Castel San Vincenzo

Eccoci con un nuovo appuntamento con L’Italia dei Picnic, la rubrica di Areepicnic.it dedicata alle zone più belle d’Italia in cui organizzare un picnic. Nell’articolo di oggi andiamo alla scoperta

Leggi di più