Trova l'area picnic più vicina attorno a te! L'area picnic in Italia a portata di clic

2 ottobre Giornata dei nonni, come festeggiare?

2 ottobre Giornata dei nonni, come festeggiare?
In Italia questa ricorrenza è stata ufficialmente fissata nel 2005 nel giorno del 2 ottobre, stessa data del ricordo liturgico degli angeli custodi. Per chi è religioso questo parallelismo assume un grandissimo valore sul ruolo dei nonni.

L’importanza della figura dei nonni nella vita di tutta la famiglia

Si festeggia oggi la giornata dedicata ai nonni e alle nonne, figure importantissime nella vita dei nipoti.
Molto spesso il rapporto che si crea tra loro è davvero speciale, tanto da essere visti come vere e proprie figure di riferimento per i piccoli in crescita e essere considerati degli amici con cui potersi divertire senza pensare troppo alle regole imposte dai genitori.

Mamme e papà si lamentano spesso di come i nonni lascino fare qualsiasi cosa ai propri nipoti. A differenza di quando erano loro ad essere piccoli e venivano riempiti di regole e sgridate.
E forse questo è vero, molto spesso quando avviene il passaggio tra le due figure, questi ultimi abbandonano tutti gli schemi educativi applicati con i propri figli, lasciando così spazio solo alla tenerezza e al divertimento.

A dir la verità, però, i nonni sono una grande ricchezza non solo per i nipoti ma anche per i propri figli che, in moltissimi casi, non saprebbero davvero come fare senza il loro aiuto come “babysitter”.

Ed è proprio per questo che festeggiare questa giornata è così importante, per ricordare a tutti i nonni e le nonne quanto siano amati!

 

Cosa organizzare per la Giornata dei Nonni?

picnic Giornata dei nonni

In questa giornata così speciale per tutta la famiglia, abbiamo pensato a come poter festeggiare queste figure così importanti.
Ecco a voi 3 semplici idee da realizzare:

Picnic in famiglia

Cosa c’è di meglio di un po’ di sano tempo passato tutti insieme? Il nostro primo consiglio è quello di organizzare una merenda picnic in un parco in città o, ancora meglio, in un luogo a cui i nonni sono particolarmente legati. Basterà riempire lo zaino di leccornie di cui vanno ghiotti, qualche bibita, una tovaglia e il gioco è fatto.

Piccoli lavoretti

Durante questa giornata i più piccoli vogliono spesso donare qualcosa. Dei piccoli messaggi per dimostrare quanto grande sia l’affetto che provano per loro.
Una cornice di cartone dipinta con all’interno una foto dei nonni con i nipoti, una coccarda per il migliore nonno o la migliore nonna, un’albero genealogico creato attaccando le foto della famiglia su una piantina.
Le idee regalo da creare sono davvero a migliaia e ne esistono per tutte le età.

Videochiamata a sorpresa

Giornata dei nonni videochiamata

Quest’ultimo consiglio è soprattutto per quei nipoti che vivono in città lontane da quelle dei propri nonni. Una videochiamata a sorpresa sarà di sicuro un regalo graditissimo e un ottimo modo per accorciare le distanze in questa giornata di festa. Ormai anche i nonni sono super tecnologici e il periodo di lockdown di sicuro allenato le competenze tecnologiche di tutti.
Nel caso in cui i vostri nonni non fossero in possesso di un pc o di un telefono con videocamera non demordete: una chiamata andrà più che bene!

In fondo l’importante è dedicarsi del tempo, non importa come!

 

[mailpoet_form id=”1″]

In Alto