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Picnic e benessere: 6 benefici per il corpo e la mente

Picnic e benessere: 6 benefici per il corpo e la mente

Il 18 giugno è la giornata internazionale dei Picnic

Anche se per noi #picnickers ogni pranzo consumato immersi nella natura è una festa, siamo felici di avere un motivo in più per celebrare questa meravigliosa usanza.
Dai più sofisticati ed eleganti a quelli più minimal, il picnic è sempre un’ottima idea, soprattutto per il benessere del corpo e della mente!

Picnic, un vero toccasana per il benessere del corpo e della mente

Pensare che un picnic sia solamente un pranzo all’aperto è davvero riduttivo.
Che sia in montagna, sulle sponde di un lago o più semplicemente nel parco vicino casa, il picnic è un’attività ricca di benefici per il corpo e per la mente!
Durante la settimana siamo sommersi dalle cose da fare, correre in uno o in un altro luogo della città, lavorare, andare a scuola. L’unico modo per concedersi un po’ di relax troppo spesso è quello del divano.
Ma siamo sicuri che tutto questo ci faccia bene? Lo stress, lo smog e la sedentarietà sono i primi nemici della nostra salute psicofisica.
Proprio per questo decidere di organizzare un picnic è il regalo migliore che possiamo farci!
Il picnic è un’attività davvero completa e ricca di benefici.

Picnic e benessere: 6 buoni motivi per organizzare un pranzo all’aperto

  • passare del tempo all’aperto : aria pulita e sole

Abbandonare il traffico della città per respirare un po’ di aria pulita e godere finalmente della luce naturale.
Dopo qualche ora all’aperto è impossibile non sentirsi già rinvigoriti e pieni di energie!
L’aria pulita libera i polmoni dallo smog che respiriamo ogni giorno e la luce del sole è fondamentale per l’assorbimento della vitamina D, necessaria per la saluta delle ossa.

  • migliorare i rapporti umani

picnici tra amici

Quante volte capita di trascurare i rapporti con gli amici e la famiglia per i troppi impegni? Un picnic è l’occasione ideale per passare del tempo di qualità con le persone a noi più care.
Concedersi lunghe chiacchierate, passare del tempo a giocare con i nostri figli, mangiare e ridere insieme, sono tutte cose che aiutano a mantenere saldi e sani i rapporti.

  • alleviare lo stress

I benefici di un picnic per la mente sono davvero importanti. Staccare per qualche ora da chiamate, computer e compiti per rilassarsi nella natura aiuta scrollarsi di dosso tutto lo stress che accumuliamo durante le ore di lavoro e di scuola.
Stop ai pensieri, staccare la mente e godere della giornata in compagnia e delle bellezze che ci circondano!

  • concedersi momenti con noi stessi

La socialità è di certo importante, ma lo è altrettanto avere del tempo per stare con noi stessi.
Il trambusto e la frenesia da cui siamo sommersi lasciano davvero poco spazio a momenti di riflessione
L’aria pulita, il sole e i panorami suggestivi aiutano il corpo a rilassarsi e a lasciare fluire i pensieri e magari sciogliere qualche nodo in cui ci eravamo intrecciati.

  • attività fisica per il benessere del corpo

trekking in montagna

Basta divano! Infilare scarponcini, gonfiare le gomme alla bici e mettersi in marcia.
Dalle semplici passeggiate, alle escursioni a cavallo e in mountain bike, fino alle partite di pallone, tutto ciò che è movimento è salute e quale migliore occasione di praticare un po’ di attività fisica se non durante una giornata nella natura? Tutte le energie di cui avete bisogno potete prenderle proprio dal pranzo e dalla merenda che avete organizzato!
Esistono anche aree picnic ospitate all’interno di parchi avventura o aree attrezzate nei pressi di percorsi benessere.

  • mangiare sano e con gusto

L’immagine classica che si ha di un picnic non è di certo quella di patatine fritte e caramelle.
I cibi che solitamente si consumano ad un picnic sono molto più salutari di quelli che probabilmente avremmo mangiato in un ristorante o in un fast-food.
Questo non significa doversi accontentare della solita insalata di riso ( che nella maggior parte dei casi è tutto tranne che salutare) ma ci si può sbizzarrire con migliaia di ricette che vanno dall’antipasto fino al dolce: Quische di verdure, torte alla frutta, carne alla brace condita con salse fatte a casa e molto altro. Ancora più sano è scegliere ingredienti di cui conosciamo la provenienza o magari di un produttore locale della zona in cui stiamo.
Inoltre, come scrive Lia Beltrami nel suo libro “Arte del Picnic“, il cibo consumato all’aperto sembra sempre più gustoso!

ricette sane picnic

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