Il 18 giugno è la giornata internazionale dei Picnic
Anche se per noi #picnickers ogni pranzo consumato immersi nella natura è una festa, siamo felici di avere un motivo in più per celebrare questa meravigliosa usanza.
Dai più sofisticati ed eleganti a quelli più minimal, il picnic è sempre un’ottima idea, soprattutto per il benessere del corpo e della mente!
Picnic, un vero toccasana per il benessere del corpo e della mente
Pensare che un picnic sia solamente un pranzo all’aperto è davvero riduttivo.
Che sia in montagna, sulle sponde di un lago o più semplicemente nel parco vicino casa, il picnic è un’attività ricca di benefici per il corpo e per la mente!
Durante la settimana siamo sommersi dalle cose da fare, correre in uno o in un altro luogo della città, lavorare, andare a scuola. L’unico modo per concedersi un po’ di relax troppo spesso è quello del divano.
Ma siamo sicuri che tutto questo ci faccia bene? Lo stress, lo smog e la sedentarietà sono i primi nemici della nostra salute psicofisica.
Proprio per questo decidere di organizzare un picnic è il regalo migliore che possiamo farci!
Il picnic è un’attività davvero completa e ricca di benefici.
Picnic e benessere: 6 buoni motivi per organizzare un pranzo all’aperto
- passare del tempo all’aperto : aria pulita e sole
Abbandonare il traffico della città per respirare un po’ di aria pulita e godere finalmente della luce naturale.
Dopo qualche ora all’aperto è impossibile non sentirsi già rinvigoriti e pieni di energie!
L’aria pulita libera i polmoni dallo smog che respiriamo ogni giorno e la luce del sole è fondamentale per l’assorbimento della vitamina D, necessaria per la saluta delle ossa.
- migliorare i rapporti umani
Quante volte capita di trascurare i rapporti con gli amici e la famiglia per i troppi impegni? Un picnic è l’occasione ideale per passare del tempo di qualità con le persone a noi più care.
Concedersi lunghe chiacchierate, passare del tempo a giocare con i nostri figli, mangiare e ridere insieme, sono tutte cose che aiutano a mantenere saldi e sani i rapporti.
- alleviare lo stress
I benefici di un picnic per la mente sono davvero importanti. Staccare per qualche ora da chiamate, computer e compiti per rilassarsi nella natura aiuta scrollarsi di dosso tutto lo stress che accumuliamo durante le ore di lavoro e di scuola.
Stop ai pensieri, staccare la mente e godere della giornata in compagnia e delle bellezze che ci circondano!
- concedersi momenti con noi stessi
La socialità è di certo importante, ma lo è altrettanto avere del tempo per stare con noi stessi.
Il trambusto e la frenesia da cui siamo sommersi lasciano davvero poco spazio a momenti di riflessione
L’aria pulita, il sole e i panorami suggestivi aiutano il corpo a rilassarsi e a lasciare fluire i pensieri e magari sciogliere qualche nodo in cui ci eravamo intrecciati.
- attività fisica per il benessere del corpo
Basta divano! Infilare scarponcini, gonfiare le gomme alla bici e mettersi in marcia.
Dalle semplici passeggiate, alle escursioni a cavallo e in mountain bike, fino alle partite di pallone, tutto ciò che è movimento è salute e quale migliore occasione di praticare un po’ di attività fisica se non durante una giornata nella natura? Tutte le energie di cui avete bisogno potete prenderle proprio dal pranzo e dalla merenda che avete organizzato!
Esistono anche aree picnic ospitate all’interno di parchi avventura o aree attrezzate nei pressi di percorsi benessere.
- mangiare sano e con gusto
L’immagine classica che si ha di un picnic non è di certo quella di patatine fritte e caramelle.
I cibi che solitamente si consumano ad un picnic sono molto più salutari di quelli che probabilmente avremmo mangiato in un ristorante o in un fast-food.
Questo non significa doversi accontentare della solita insalata di riso ( che nella maggior parte dei casi è tutto tranne che salutare) ma ci si può sbizzarrire con migliaia di ricette che vanno dall’antipasto fino al dolce: Quische di verdure, torte alla frutta, carne alla brace condita con salse fatte a casa e molto altro. Ancora più sano è scegliere ingredienti di cui conosciamo la provenienza o magari di un produttore locale della zona in cui stiamo.
Inoltre, come scrive Lia Beltrami nel suo libro “Arte del Picnic“, il cibo consumato all’aperto sembra sempre più gustoso!