Inizia: 18 Giugno 2021
8:00
Finisce: 20 Giugno 2021
23:00

Sede Evento

Guadetto Lago di Bolsena

GPS: 42.635950928381, 11.986130433591

Festa delle Ortensie Bolsena 18-19-20 Giugno 2021

Ortensie, piante per amatori e collezionisti, percorsi botanici.

Un po’ di storia…

Ad inizio ‘900 nella città di Bolsena furono fatti due esperimenti di natura botanica: la piantumazione delle ortensie e quella dei platani.
Nei giardini, lungo Viale Colesanti e su tutto il lungolago vennero piantumate le prime specie, poiché il terreno vulcanico ricco di minerali e l’abbondanza di acqua creavano l’habitat naturale per questo genere di pianta. Oggi a Bolsena ci sono chilometri di giardini caratterizzati da più di 120 varietà di ortensie.
L’ortensia è una pianta dalle origini antichissime e in Europa il suo nome comparve per la prima volta nel 1771. Il francese “cacciatore di piante” Philibert de Commerson così battezzò alcuni esemplari provenienti dalle Indie Orientali in onore di Hortense de Nassau, figlia del principe di Nassau, un appassionato botanico che lo aveva accompagnato in una spedizione.

Secondo l’opinione più diffusa, il nome botanico Hydrangea deriverebbe dalle due parole greche hydros (acqua) e angeion (vaso), dalla particolare forma delle capsule contenenti i semi che assomigliano a piccole conche d’acqua. Alcuni invece li riconducono, per similitudine, ad una terrificante figura mitologica: Hydra dai capelli a forma di serpente che assomigliano alle asperità presenti sopra la capsula contenente i semi di questa pianta.

La Festa delle Ortensie di Bolsena si tiene proprio nel periodo di massima fioritura delle piante, il terzo fine settimana di giugno, quando la città celebra il suo fiore simbolo trasformandosi in un bellissimo giardino fiorito.

L’obiettivo è quello di valorizzare e divulgare la conoscenza delle hydrangee attraverso un’operazione di promozione diretta e di incontro tra vivaisti specializzati e produttori a livello sia nazionale che internazionale.

La manifestazione, ormai è diventata un punto di riferimento per appassionati ed espositori, che giungono fin qua con le loro favolose piante, profumi e colori, creando un’atmosfera fiabesca e particolarmente romantica.

Nei numerosi stand presenti, dunque, protagonista assoluta sarà l’hydrangea, in esposizione con molteplici varietà di forma, dimensione e colore.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Associazione Amici delle Ortensie scrivendo a festadelleortensie@libero.it oppure l’Ufficio del Turismo di Bolsena scrivendo a ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €

Organizzatore

Cosa c'è di meglio di un picnic sul lungolago di Bolsena?

Questa graziosa area picnic lungolago si trova a Bolsena…